Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il recentissimo rinnovamento/allargamento della famiglia delle Ducati Scrambler 800 ci da l'opportunità di fare una breve ricerca nelle nostre prove e nei nostri lisitni per proporvi un "consigli per gli acquisti" a tema Scrambler, ovvero quelle moto ottime per la città e per le passeggiate ma che non sono troppo a disagio se decidete di alzare un po' di polvere con la ruota posteriore. Ovviamente esistono tanti gradienti diversi di quest'attitudine, troveremo quindi Scrambler più stradali e altre più votate all'off, ma il concetto resta sempre quello di moto potenti il giusto, accessibili e facili da guidare.
In questa rassegna abbiamo preso in considerazione esclusivamente il segmento da 650 a 900 cc (quindi lasciando da parte quelle di piccola cilindrata e le maxi da 1200 cc) perché riteniamo che in quest'area mid range ci siano alcune moto molto interessanti ed equilibrate per pesi, costi e performance. Ne abbiamo selezionate 6, in modo non esaustivo e secondo l'insindacabile giudizio della Redazione ma ovviamente la sezione listini e gli annunci di moto nuove e di moto usate su Moto.it le contengono tutte!
Proposta in due versioni, una con cerchio anteriore da 17" e l'altra con il 19" chiamata Trail e più votata all'off, diverse pure per il posizionamento dello scarico e poco altro: la Benelli Lencino 800 è mossa dal bicilindrico in linea di 754 cc e le prestazioni dichiarate sono di 76,2 CV a 8500 giri/min e 67 Nm a 6500 giri/min. Diversi però i pesi (222 kg e 234 kg) e l'altezze della sella da terra (805 mm e 834 mm). Il prezzo parte da 7.490 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Benelli Leoncino 800 nuove
Vedi tutti gli annunci di Benelli Leoncino 800 usate
Appena arrivate le Full Throttle 2025 e la new entry Icon Dark, ma la famiglia della "Land of Joy" Ducati è in giro dal 2014. Rinnovata nel 2023 in modo sostanziale con più elettronica, meno calore trasmesso al pilota e ancora più equilibrio, è mossa dal motore Desmodue da 803 cc 73 cavalli. Sella bassa, 795 mm, e prezzo che parte dai 9.990 euro del nuovo allestimento Icon Dark.
La Scrambler di CFMOTO qui è in versione Adventure, quella più ecletticca della gamma 700 CL-X (nel listino CFMOTO troviamo anche la versione Heritage e la Sport). A spingere i 194 kg a secco della 700 CL-X provvede un bicilindrico frontemarcia capace di erogare 70,1 cavalli a 8.500 giri/min e di 60,1 Nm di coppia massima a 6.500 giri. La sella sta a 835 mm da terra e il prezzo è di 7.590 euro f.c.
La Caballero 700 è la prima Fantic dotata di motore bicilindrico, in questo caso il noto e validissimo CP2 Yamaha di 689 cc da 74 cavalli a 9.000 giri e 70 Nm a 6.500 giri, ma la ciclistica è inedita e sviluppata dal team di collaudatori guidato da Caio Pellizzon. Il peso è di 175 kg a secco mentre la sella dista 830 mm da terra e il prezzo è di 9.990 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Fantic Motor Caballero 700 nuove
Vedi tutti gli annunci di Fantic Motor Caballero 700 usate
Le Morini Seiemmezzo STR e SCR sono le due anime (una più stradale, l'altra più fuoristradistica) della stessa piattaforma. Le differenze passano dalla scelta dei cerchi anteriori: a razze sulla STR, a raggi tubeless sulla SC, in ogni caso nella non usuale misura di 18 pollici scelta per dare alla Scrambler/Roadster di Moto Morini un comportamento dinamico omogeneo. Il motore bicilindrico in linea di 650 cc eroga 60 cavalli, sufficienti per una velocità di punta di 170 km/h e il peso è di 200 kg. Il prezzo di listino parte da 6.690 euro f.c.
Vedi tutti gli annunci di Moto Morini Seiemmezzo nuove
Vedi tutti gli annunci di Moto Morini Seiemmezzo usate
L'ultima, ma soltanto in ordine alfabetico, è un grande classico: la Triumph Scrambler 900 che non abbiamo provato nella sua ultimissima incarnazione e quindi il video che trovate in basso è riferito alla versione 2020. In ogni caso, si tratta di una moto che ha un prezzo di partenza di 11.350 euro, si piazza quindi in cima ad una classifica per quotazione ma la qualità delle finiture e la dotazione sono decisamente premium. Il motore bicilindrico in linea di 900 cc eroga 65 cavalli, per un peso di 223 kg in ordine di marcia, mentre la sella si piazza a 790 mm da terra.
Vedi tutti gli annunci di Triumph Scrambler 900 nuove
Vedi tutti gli annunci di Triumph Scrambler 900 usate