Volete una media sportiva a quattro cilindri? In Cina è in arrivo la Cyclone RC680R

Volete una media sportiva a quattro cilindri? In Cina è in arrivo la Cyclone RC680R
Presentata in Cina e rivolta al mercato interno, questa sportiva ha un motore a quattro cilindri ispirato al 650 cc Honda, winglets, forcellone monobraccio e telaio in alluminio
7 settembre 2023

Sarà molto probabilmente presentata durante l'imminente Chongqing Motorcycle Expo la nuova sportiva di Cyclone, il marchio del costruttore cinese Zongshen che adesso spinge sull'acceleratore - è proprio il caso di dire - presentando una moderna sportiva rivolta molto probabilmente al mercato interno.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'annuncio è stato dato dai media cinesi e la RC680R - questo il nome del modello - appare molto vicina nella definizione del propulsore e del telaio alla Honda CBR650R. Il propulsore è infatti un'unità 4 cilindri di 674 cc molto simile nel layout al 650 cc giapponese ma pare che la corsa sia stata aumentata fino a 47,8 mm per ottenere una cilindrata maggiore. Riguardo le prestazioni non sono stati diramati dati, ma non è impossibile che la potenza si attesti intorno ai 100 cavalli.

L'estetica è molto sportiva, con winglets sul cupolino e un'estesa carenatura dalla quale sul lato destro appare un affilato impianto di scarico messo in evidenza dalla presenza del forcellone monobraccio, altra peculiarità della RC680R. Dalle poche - e non eccellenti - foto disponibili il telaio sembrerebbe un bitrave in alluminio, mentre le pinze dei due dischi anteriori potrebbero essere marchiate Brembo.

 

Come accennato, è decisamente molto improbabile che questa moto possa arrivare in Italia, piuttosto è da sottolineare come il mercato asiatico sia ricettivo nei confronti di proposte di media di cilindrata con architetture motoristiche che da noi hanno lasciato in massima parte il mercato per ragioni di omologazione e di spostamento dei gusti della clientela: attendiamo la Kawasaki ZX-6R (annunciata per il 2024) per tornare a sentire urlare le 600 quattro cilindri!

Foto: Bikeit!, Xcar.com