Voxan Wattman: la moto elettrica che vuole battere i record di velocità assoluti

Voxan Wattman: la moto elettrica che vuole battere i record di velocità assoluti
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Il momento per tentare di battere ogni record e – se vogliamo – di segnare il primo sorpasso di una moto elettrica rispetto ad un termica sarebbe in avvicinamento: la sfida potrebbe concretizzarsi sul lago salato di Uyuni (Bolivia) alla fine di giugno, oppure a Bonneville alla fine di agosto.
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4 febbraio 2021

Gli 11 record di velocità già raggiunti o creati per una moto elettrica non hanno ancora soddisfatto la Voxan Wattman e il suo pilota Max Biaggi: l'obiettivo è quello di superare il record assoluto per moto, appannaggio fino ad oggi di una Suzuki GSX-R 1000 e del compianto Ralph Hudson che il 15 luglio del 2018, sul lago salato di Uyuni in Bolivia, hanno cristallizzato il primato a 297 miglia orarie (478 chilometri all'ora).

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Le notevolissime performance ottenute dal costruttore monegasco nello scorso ottobre presso l'aeroporto di Châteauroux in Francia sono state in realtà “limitate” dalla pandemia in corso: il teatro per la ricerca dei primati sarebbe dovuto essere il ben più favorevole Salar de Uyuni in Bolivia, ma le restrizioni sanitarie hanno reso impossibile raggiungere la Bolivia e consigliato quindi l'uso della pista di Châteauroux che misura “soli” 3,5 chilometri e soddisfa comunque i requisiti della FIM per l'omologazione dei record. Nonostante queste limitazioni, il sei volte campione del mondo Max Biaggi e la Voxan Wattman hanno stabilito 11 record tra cui quello di 366,94 km/h nella categoria “moto elettrica semicarenata oltre i 300 chili”, raggiungendo anche una velocità di punta 408 km/h.

Il momento per tentare di battere ogni record e – se vogliamo – di segnare il primo sorpasso di una moto elettrica su una termica sarebbe in avvicinamento: la sfida potrebbe concretizzarsi sul lago salato di Uyuni alla fine di giugno, oppure a Bonneville alla fine di agosto.

La Voxan Wattman è equipaggiata con una batteria al litio del peso di 140 Kg (le celle sono 1470) e una capacità di 15 kWh che alimenta un motore capace di 367 cavalli, il peso complessivo è di 300 kg ed è priva del freno anteriore per ragioni aerodinamiche; il telaio è in acciaio aerospaziale mentre lo sterzo è indiretto alla ricerca di un interasse quanto più possibile ampio e del miglior posizionamento del pilota.

 

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