Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo 110 anni di costante evoluzione nel mondo auto e veicoli commerciali, il marchio Vredestein (parte di Apollo Tyres, colosso indiano del settore pneumatici) approda nel mondo delle moto esponendo ad EICMA 2019 la nuova gamma di pneumatici moto Centauro per scooter e maxi/medie sport touring, naked e crossover. Ne avevamo già parlato l'anno scorso, proprio ad EICMA, ma adesso le coperture olandesi sono pronte per entrare sul mercato declinate in due versioni (Centauro ST e Road) per le moto e una per scooter (Staccata).
Il primo pneumatico sport touring di Vredestein si presenta con una struttura multi-radiale con cintura a zero gradi in acciaio ed è dichiaratamente sviluppato per garantire sicurezza, resa chilometrica e comfort ponendo l'accento sul comportamento su fondi bagnati e sulla stabilità in ogni condizione, sia di carico che dinamica.
Alla sua nascita hanno partecipato team di sviluppo europei e indiani, testando il prodotto in condizioni ambientali trasversali ad entrambi i continenti e legando in particolar modo la progettazione alla interazione della gomma con tutti i moderni sistemi elettronici di controllo in dotazione oggi ad un ampio ventaglio di motociclette, lo stesso ventaglio e gli stessi segmenti (sport touring, naked, sport, crossover, classic) cui il Centauro ST è destinato.
Per stessa ammissione di Vredestein, non si tratta quindi di uno pneumatico che da il meglio di sé in pista ma di una copertura capace di garantire un comportamento efficace, sicuro e divertente su strada e di dare immediatamente confidenza al pilota nell'utilizzo non estremo; ulteriore raffinatezza, il disegno della scolpitura e della gomma è stato realizzato da Rodolfo Frascoli (Gilera Ferro, Aprilia RX-SX, Suzuki Katana 1000, VR 46 MYA – la special di Valentino Rossi - solo per citare alcune delle sue realizzazioni).
Il Centauro ST sarà disponibile nel primo trimestre del 2020 nelle dimensioni 120/70 ZR 17 (58W) TL per la ruota anteriore e 180/55 ZR 17 (73W) TL per la ruota posteriore, quest'ultima nella versione a tela singola standard o nella configurazione a due tele destinata a moto di peso elevato o che viaggiano con bagagli pesanti: non vediamo l'ora di metterli alla prova su moto come Yamaha MT-09 o su una BMW R 1200 RS. Per metà 2020 sono attese per il 2020 altre misure, dal 190/55 e /50 al 170/60, sempre per cerchi di 17 pollici.
Il Centauro Road è, a partire 110/70 ZR17 M/C 54W TL per la ruota anteriore e 150/60 ZR17 M/C 66W TL per la ruota posteriore, esplicitamente una gomma radiale con cintura a zero gradi in acciaio destinata alle moto di piccola/media cilindrata oggi sempre più presenti sui mercati europei ma molto diffuse anche in Asia: pensiamo per esempio a moto come BMW G310R, Honda CB 300 R, Kawasaki Ninja 400 o KTM 390 e 125. Anche il Centauro Road sarà disponibile nel primo trimestre del 2020 con ampliamenti della gamma misure a circa metà anno.
Gli Staccata (anche se il nome farebbe pensare altro...) sono pneumatici per scooter votati ad un uso cittadino: erano già presenti sul nostro mercato ma verranno da adesso introdotti anche in altri paesi europei; disponibili in un vasto range di misure, offrono chilometraggio, comfort grazie alla struttura che garantisce un buon assorbimento delle irregolarità del fondo stradale, oltre che sicurezza e comfort di guida. Anche per lo Staccata design italiano, in questo caso ad opera di Giugiaro.
Vredestein introduce per il 2020 anche un sistema di monitoraggio della temperatura e della pressione degli pneumatici (TPMS), composto da due sensori esterni che possono dialogare con app mobile.