Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
“Penna”, “rizza”, “leva” – i sinonimi di “impennata” sono tante quanti i dialetti italiani, segno inequivocabile di quanto sia diffuso nell’immaginario collettivo l’apprezzamento per la più classica delle acrobazie motociclistiche.
Acrobazia forse più semplice di quanto molti non pensino, ma che suscita un (lecito) timore reverenziale in chi vi si accosta per le prime volte; proprio per questo motivo sono nate scuole apposite che vi promettono di imparare il delicato gioco d’equilibrio necessario per produrvi in impennate plastiche ed eleganti senza il rischio di scaravoltare voi stessi e la vostra amata moto.
Grande successo quindi per l’iniziativa Ducati, che al WDW 2014 ha ospitato un simulatore capace di farvi provare in prima persona tutte le sensazioni dell’impennata senza muovervi – almeno in orizzontale – di un centimetro, permettendo così ai fortunati selezionati di prendere confidenza con il procedimento dell’impennata, ed acquisire così senza rischi quella sensibilità necessaria a far alzare l’avantreno, trovare il punto di equilibrio e mantenerlo. Osservate voi stessi nel nostro video come funziona e… la prossima volta vedete di non mancare.