Monaco e Bmw, un legame che dura dal 1922. L’azienda tedesca inaugura un centro multifunzionale all’avanguardia. Al servizio dei clienti, certo. Ma anche di cittadini e turisti
20 ottobre 2007
L’edificio inaugurato oggi, 20 ottobre, in Baviera rafforza la presenza di Bmw sul territorio e punta a creare un rapporto diretto tra la casa madre e i propri clienti.
La struttura originale e innovativa di Welt costituisce un ponte di collegamento ideale tra i prodotti, automobili e motociclette, e lo storico stabilimento. Anche il museo è visibile dalle vetrate del centro e costituirà un’attrattiva irrinunciabile per i visitatori.
Se ne prevedono oltre 800.000 all’anno.
Moto.it vi parla di Welt perché le motociclette con l’elica bianca e azzurra sul serbatoio saranno tenute in grande considerazione. Sarà possibile vedere l’intera gamma esposta, con il museo storico a portata di mano.
A Monaco hanno pensato a un nuovo approccio tra il consumatore e l’azienda, che offre una serie di servizi aggiuntivi di grande valore.
20 pedane girevoli sono dedicate alla consegna delle auto nuove ai clienti. Welt offre però molto altro.
È un’agorà moderna che ospiterà spettacoli multimediali, concerti e mostre a tema che racconteranno di volta in volta gli sviluppi e le evoluzioni di Bmw nel campo della ricerca, del design e dell’ingegneria motoristica.
Un’arte, quella ingegneristica, che non ha più come soli obiettivi le prestazioni e il piacere di guida, ma anche il rispetto dell’ambiente.
I motori a idrogeno di nuova progettazione segnano infatti una strada alternativa a quella della trazione elettrica. Motori a combustione interna, ma puliti.
E proprio nel prospiciente stabilimento di Monaco, il primo della lunga storia Bmw, vengono prodotti ogni giorno oltre 800 modelli della Serie 3 e ben 1.250 motori, compresi i prestazionali 8 e 10 cilindri della famiglia M e i 12 cilindri a benzina e idrogeno.
Sono 9.000 i dipendenti impiegati da Bmw su queste linee e provengono da oltre 50 nazioni, 700 gli apprendisti.
Ogni aspetto della produzione è qui affrontato: lo stampaggio, la lastroferratura, la verniciatura, la costruzione di motori, l'assemblaggio, la costruzione di utensili, la produzione di equipaggiamenti e di sedili e il laboratorio.
Welt ospiterà - oltre a concerti, mostre e seminari - 3 ristoranti di alta gastronomia e varie boutique.
Un vero e proprio centro culturale, omaggio ai motori che hanno contribuito a far conoscere il capoluogo della Baviera nel mondo.
All’interno della struttura ci sarà anche uno Junior Campus dedicato ai bambini fino ai 13anni.
A loro saranno dedicati strumenti informatici e percorsi formativi utili a conoscere “la mobilità con tutti i sensi”.
Altro fiore all’occhiello della struttura sarà la vicinanza col nuovo museo Bmw, che sarà inaugurato nella primavera del 2008.
Avrà un’area espositiva 5 volte superiore all’attuale e ospiterà i modelli, auto e moto, che hanno fatto la storia del marchio. Saranno presentati in modo innovativo e racconteranno i progressi fatti dal gruppo nel corso degli anni.
Welt, una scusa in più – oltre alla leggendaria Oktoberfest – per visitare Monaco di Baviera.
Andrea Perfetti
Welt di Bmw. Un salto nel futuro