Winter Wheels, quando la competizione incontra le neve

Winter Wheels, quando la competizione incontra le neve
Sabato 14 gennaio la 13esima edizione di una tra le più spettacolari competizioni su neve di moto e quad
12 gennaio 2017

Anche se ad alcuni potrebbe far storcere il naso, il binomio neve/moto - e più in generale neve/sport motorizzati - spesso risulta essere tra i più divertenti ed avvincenti del panorama sportivo.

Ed è proprio sulla neve e nella neve che venerdì 14 gennaio prenderà il via la 13esima edizione di Winter Wheels. L'evento, organizzato da Nicola Dutto in collaborazione con il Moto Club Vittorio Alfieri, si svolgerà sulle piste innevate dello splendido comprensorio sciistico di Prato Nevoso, in provincia di Cuneo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Saranno 80 i piloti, tra moto e quad, a contendersi l'ambito titolo di Winter Wheels. Tra i partecipanti spicca la presenza del Team Enduro Beta Boano, Vanni Oddera e i piloti del team Daboot di Freestyle Motocross. Ai partecipanti è richiesta la licenza Elite under 21 e over 21 fuoristrada, rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Vestitevi caldi, perchè il programma è veramente intenso. Dalle due di pomeriggio di sabato 14 gennaio avranno inizio le prove libere. Successivamente, dalle 16 fino alle 21, si svolgeranno le manche di gara con le prime fasi eliminatorie e le finali. A seguire ci saranno le premiazioni.

Nicola Dutto, per chi non dovesse già conoscerlo, è un campione del mondo dell'offroad, due volte vincitore dell'europeo Baja e due volte campione italiano nel periodo tra il 2004 ed il 2009. L'anno successivo è rimasto vittima di un incidente che l'ha lasciato paraplegico.

Non lasciatosi scoraggiare, solo due anni dopo era già nuovamente in sella alla sua KTM, adattata con le dovute modifiche, riuscendo addirittura a correre la Baja España Aragón e partecipando anche negli anni successivi a competizioni sempre più impegnative. Dopo l'organizzazione della gara a Prato Nevoso, il 2017 si prospetta per Nicola un anno di dura preparazione fisica, con lo scopo di partecipare nel 2018 alla regina delle gare di rally, la Dakar, come lui stesso ha raccontato al nostro Nico Cereghini in occasione di EICMA.