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Prendete una Ducati 1098 R, una moto già da collezione e datela in mano a Walt Siegl di Walt Siegl Motorcycles. Cosa ne esce? Il mago della customizzazione delle moto, dopo "Avventura" e la "MV Agusta 800 Bol D'Or", è riuscito a tirar fuori dal cilindro un’opera d’arte da una moto già splendida.
Quello di Siegl non è solo un esercizio di stile ma un lavoro commissionato da un facoltoso cliente la cui identità non è stata resa nota. Il preparatore, austriaco di nascita ma newyorchese di adozione, ha creato ben due varianti della propria opera, che non si distinguono solo per il colore differente, una azzurra e una rossa, ma anche per particolari tecnici di rilievo.
Le due diverse proposte sfruttano il medesimo telaio in traliccio d’acciaio ad alta resistenza, realizzato dallo stesso Walt Siegl, mentre il forcellone rimane quello prodotto a Borgo Panigale,
Le carene in fibra di carbonio, insieme all’airbox, pedane e collettori dello scarico sono realizzati da Siegl con la collaborazione di Green State Carbon.
Le due versioni della Ducati customizzata si differenziano per lo scarico: uno prodotto dalla SC-Project, l'altro dalla Arrow con due finali al titanio. Non cambia solo lo scarico però, infatti nel modello proposto in colorazione azzurra, il motore bicilindrico è stato modificato dallo specialista Bruce Meyers, che lo ha reso raffreddato ad aria.
Le moto si differenziano anche per i cerchi e pneumatici: se la versione in rosso è equipaggiata di cerchi OZ Racing e pneumatici Dunlop Q4, l’azzurra adotta cerchi BST in fibra di carbonio con pneumatici Metzeler Racing.
Motore e scarico a parte, le due moto condividono i parabrezza, realizzati su misura dalla Custom Gustafsson, sospensioni a marchio Öhlins, forcella FGR World Superbike e ammortizzatore TTX. Della Brembo le pinze monoblocco radiali con dischi anteriori da 330mm.