Wuling Motors Serpol: l'ultimo clone della Rebel 500?

Wuling Motors Serpol: l'ultimo clone della Rebel 500?
L'azienda automobilistica cinese esordisce con una bobber che sembra trarre ispirazione dalle Honda CMX500 Rebel e Hawk 11
27 febbraio 2023

Wuling Motors è un'azienda cinese che produce autovetture, veicoli commerciali, motori e parti meccaniche, un'industria dalle spalle larghe che vede anche nella mobilità elettrica e nella guida autonoma le proprie aree business. Non sorprende quindi nemmeno troppo che Wuling abbia pensato di chiudere il cerchio e di esordire nel mercato moto: come riportato dai colleghi di Motorrad, la Serpol potrebbe essere il primo veicolo a due ruote a uscire dagli stabilimenti Wuling.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per l'esordio si è scelto il segmento bobber/cruiser e il risultato è una moto che sembra citare - come altre realizzazioni cinesi - la Honda CMX500 Rebel ma, stavolta, con l'aggiunta di un cupolino che pare avere tratto una certa ispirazione dalla Hawk 11, la cafè racer di Honda che appartiene alla piattaforma del bicilindrico in linea di 1100 cc e che non è importata in Italia.

Honda Hawk 11
Honda Hawk 11

L a ciclistica verte su un telaio a traliccio, doppio ammortizzatore posteriore e una forcella tradizionale. In pieno stile bobber le ruote a raggi tubeless, con lo pneumatico anteriore da ben 130 mm di sezione, dove troviamo anche la pinza freno ad attacco radiale di JJuan, mentre il motore è il bicilindrico parallelo frontemarcia Loncin di 494 cc in questa veste privo di riferimenti alle patenti europee quindi capace di erogare 54 cavalli, ma sarebbero già disponibili versioni da 48 cavalli, limite europeo per le patenti A2.

 

Honda CMX500 Rebel
Honda CMX500 Rebel

Non sono ancora stati rilasciati i dati tecnici completi, nè vi sono certezze su una eventuale esportazione in Europa, ma ormai pare chiaro che la Wuling Serpol possa essere presentata al mercato entro il 2023. Sarà il prossimo marchio cinese pronto a sbarcare sul Vecchio Continente?

Fonte e foto: Motorrad