X-WEDGE: la Cina che pensa in grande

Nasce l'ennesimo marchio motociclistico cinese, ma questa volta si rivolge a un mercato di nicchia, quello delle cruiser di grossa cilindrata e non solo a due ruote!
27 settembre 2023

Si chiama X-Wedge, ed è un nuovo marchio cinese che si affaccia sul mercato. Uno dei numerosi marchi dei quali non abbiamo mai sentito parlare, ma che rappresentano solide realtà almeno in Asia.

Alle aziende consolidate, se ne aggiungono in continuazione, e questa X-Wedge rappresenta qualcosa di diverso, e iniziamo col dire che fa parte del gruppo industriale Huansong con sede a Chongqing, e che si prefigge, al posto di aggredire il mercato delle moto leggere e di media cilindrata, di farsi largo tra le cruiser di grossa cilindrata.

Cinque nuovi modelli andranno a comporre la gamma, evidentemente ispirata ai V-Twin americani.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Si vocifera che il motore derivi dal rinomato S&S, il cui motore curiosamente chiamato anch'esso X-Wedge, ha caratteristiche simili ai motori montati sui nuovi modelli del produttore cinese.

Il modello entry-level della gamma è chiamato Ranger RX2000 ed è ispirato alle H-D più classiche, accessoriato con la carenatura e un tris di borse posteriori prende il nome di RL200.
 

Delle cinque novità tre sono dei tre ruote, il Voyager VS2000 è essenzialmente un Ranger RX2000 con sidecar (con entrambe le ruote posteriori motrici), mentre il Vanguard VT2000 è un vero e proprio trike.

Sempre a tre ruote, ma con disposizione inversa, due davanti e una dietro, il Walker WR1000, l'unico modello non alimentato dal V-Twin da 121 pollici cubi di derivazione S&S. Infatti è spinto da un V-Twin da 975cc con 81 cavalli e 80 Nm di coppia, trasmissione CVT.

Non sappiamo se questi modelli uscirano su altri mercati al di fuori di quello cinese, ma dubitiamo possano arrivare in Europa e tanto meno negli USA!