XV Hercules Day – 27 e 28/05/2006 Travo (PC)

XV Hercules Day – 27 e 28/05/2006 Travo (PC)
11 aprile 2006
Diversi anni fa ha preso corpo il primo di molti progetti che ancora frullano nelle menti degli appassionati collezionisti delle moto da regolarità d’epoca o di fuoristrada in senso più ampio: la costituzione di un Registro Storico di marca. L’idea di costituire il Registro Hercules era nell’aria già all’inizio degli anni 90, ma mancava l’occasione per decidersi a farlo; sull’onda dell’entusiasmo iniziale viene organizzato, il 10 maggio 1992, il 1° Hercules Day all’Arriga Alta di Lonato. L’esito più che positivo dell’iniziativa spinge i promotori a proseguire ed il successivo 29 novembre, durante un secondo incontro sempre all’Arriga Alta, viene costituito ufficialmente il Registro Hercules. Questo Registro è una libera associazione senza fini di lucro, non commerciale ed apolitica, costituita a tempo indeterminato per riunire i collezionisti e gli studiosi della Marca e quanti altri, anche se non in possesso di una motocicletta Hercules, DKW o Sachs d’epoca, desiderino aderirvi come simpatizzanti. Lo scopo del Registro è la valorizzazione storico culturale dei motoveicoli Hercules, DKW e Sachs d’epoca, come classificati secondo la normativa F.M.I.–F.I.V.A.. Soci fondatori sono stati Walter Arosio, Roberto Biza, Mario Brevi, Franco Ferraris, Carlo Gasperi, Marcello Grigorov, Renzo Menestrina, Lamberto Poggi, Maurizio Sarzi, Franco e Riccardo Tomat ed Ermanno Zampolli. Attorno a questo primo importante nucleo si sono raccolti via via numerosi altri appassionati e la compagine è cresciuta rapidamente ed altrettanto rapidamente si è consolidata anche grazie al contributo degli estimatori del marchio presenti in tutta Europa. Ormai da quindici anni il sodalizio, riconosciuto dalla F.M.I., svolge attività di ricerca ed archiviazione in piena autonomia senza mai lasciarsi influenzare dai capricci e dalle tendenze del mercato, avendo conquistato sul campo stima e credibilità. Il frutto di questo impegno è oggi anche il suo orgoglio: un poderoso archivio, ricco di testi originali, immagini fotografiche e filmati dell’epoca; un parco di mezzi perfettamente restaurati e conservati che comprende tutte le più belle GS prodotte nel corso degli anni. Una serie di nuove e importanti amicizie che, favorite dalla comune passione, si sono a loro volta sviluppate e ora valgono più delle moto stesse. La soddisfazione con cui abbiamo festeggiato gli importanti traguardi raggiunti ci ha spinto a proseguire ed oggi possiamo essere fieri di aver organizzato il XV Hercules Day che si terrà il 27 e 28 Maggio 2006, a Travo, in provincia di Piacenza, come abitualmente avvenuto negli ultimi anni. A dare lustro a questa importante iniziativa non competitiva che richiama ormai appassionati di tutte le marche, è stato indetto anche il 1° Mazzilli Day per cui ospiteremo l’amico Giorgio Mazzilli ed il suo stuolo di fan e collezionisti. Pur rimanendo a Travo quest’anno il fulcro si sposterà in un’area molto bella, vicino al fiume Trebbia, dove potrà godere di uno spazio molto più grande, attrezzato anche per il campeggio ed i camper. Da parte delle autorità locali c’è la solita grande disponibilità nei confronti del Raduno, entrambi gli interlocutori non hanno nulla da recriminare, ma è stato sollevato il problema che se la manifestazione è dedicata alle moto d’epoca non si capisce perché ci siano così tante moto moderne. A dir la verità è comprensibilissimo, ma poiché il problema è fondato e, soprattutto condiviso, gli organizzatori e gli amici del Moto Club Piacenza hanno dovuto assumere dei provvedimenti adeguati dotandosi di un regolamento un pochino più restrittivo. L’area dove ci ritroveremo sarà delimitata e costituirà una sorta di parco chiuso a disposizione esclusiva delle moto che partecipano alla manifestazione. Ferma restando la conformità alle norme del Codice Stradale, le moto ammesse all’Hercules Day dovranno avere rigorosamente due ammortizzatori posteriori, fermandoci quindi indicativamente attorno al 1980 (anno più, anno meno). Moto e piloti ammessi saranno riconoscibili, come già lo scorso anno, con una fascia al braccio e un adesivo sulla tabella portanumero anteriore. Detta così può sembrare una cosa di poco conto, ma poiché l’ordinanza del Sindaco che autorizzerà il transito in fuoristrada per i due giorni limiterà il permesso ai soli partecipanti alla manifestazione, ivi comprese le moto dell’organizzazione e assistenza, tutti gli altri rischieranno grosse multe, in alcuni casi anche il sequestro. I boschi che verranno attraversati sono sotto la giurisdizione della “Forestale” e sapete bene che con quella non si scherza; i verdi sono sempre in agguato e la selezione sarà dura. Naturalmente tutto il lavoro di contorno ed in particolare il serbatoio-salvadanaio con il quale, all’atto dell’iscrizione, verranno raccolti dei fondi da devolvere integralmente a favore dei bambini di Travo. Lo scorso anno sono stati raccolti ben 1.375,00 EUR che sono stati consegnati all’Amministrazione Comunale la quale li ha utilizzati per coprire una parte della spesa destinata all’acquisto ed alla sostituzione di attrezzature per il campo giochi Comunale. Quest’anno gli organizzatori si augurano di superare questo ammontare che verrà nuovamente devoluto per i medesimi fini. Registro Hercules località Arriga Alta I-25017 Lonato (Brescia) tel +39 030 9913718 www.registrohercules.org [email protected]
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...