Yamaha centralizza in Francia le attività produttive spagnole

Yamaha Motor Spagna comunica che chiuderà lo stabilimento di Palau-solità i Plegamans e sposterà i processi produttivi in Francia. La decisione è dettata dalla perdurante crisi di vendite e coinvolge 417 lavoratori
28 gennaio 2011

Punti chiave


Yamaha Motor Spagna

La filiale iberica della casa giapponese ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per comunicare la cessazione della produzione nello stabilimento di Barcellona.
Yamaha ha annunciato oggi ai lavoratori della fabbrica di Palau-Solita Plegamans  il termine dell'attività di produzione dello stabilimento, e il trasferimento dei processi industriali a Saint-Quentin, in Francia.

La decisione della cessazione delle attività industriali a Palau-Solita i Plegamans interessa i 417 lavoratori associati ai processi industriali dello stabilimento e delle imprese legate alla produzione.
Questa sofferta chiusura rientra nel piano globale della Yamaha, cha ha rivisto in tutto il mondo i propri piani industriali di sviluppo, condizionata dalla riduzione delle vendite e da un contesto economico sfavorevole nel medio-breve termine.

La Yamaha ha dovuto infatti rivedere, anche in Italia e in Nord America lo scorso anno, la sua capacità produttiva, riducendo la forza lavoro. L'eccesso di capacità produttiva ha indotto i manager di Iwata a concentrare la produzione in un unico polo produttivo europeo.

Resta inteso che Yamaha manterrà la propria presenza in Spagna, la sede resterà nel paese di Palau-Solita i Plegamans.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese