Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Yamaha alza l'asticella per le moto da cross con la gamma 2025, all'insegna di prestazioni, innovazione e stile. Iniziando dalle 4 tempi, YZ 450F e la sorella più piccola YZ250F, due portabandiera della produzione Yamaha che per il nuovo sono ancora più potenti e maneggevoli. I perfezionamenti tecnici sono numerosi e riguardano anche il comparto delle sospensioni. La YZ450F vanta un nuovo sistema di scarico per un suono più cupo, avvincente e, soprattutto, conforme alle normative FIM 2025, mentre la YZ250F beneficia di un nuovo link delle sospensioni posteriori per una migliore trazione in uscita dalle curve. Entrambe le moto sono dotate di nuove manopole per ridurre l'affaticamento del polso e di pulsanti sul manubrio ridisegnati per un utilizzo più intuitivo. Interessante notare che la YZ450F vanta anche un sistema di raffreddamento della frizione migliorato per offrire una maggiore durata, mentre entrambe le moto sono dotate di nuove grafiche aggressive.
Passando poi alle 2 tempi per le YZ250 e YZ125 scopriamo che anche loro ricevono aggiornamenti per il 2025, tra cui un radiatore modificato e clicker di compressione della forcella senza attrezzi per facilitare gli aggiustamenti. Anche in questo caso arrivano nuove grafiche e un manubrio aggiornato completano il quadro di questo ennesimo affinamento.
Per i giovani crossisti, con la YZ65 e YZ85 troviamo solo un aggiornamento grafico e null’altro. Anche la piccola monomarcia PW50 destinata ai futuri campioni in erba, nessuna novità sostanziale, ma solo un una nuova grafica Icon Blue.
Infine, per il nuovo anno arriva un aggiornamento nel campo accessori e abbigliamento, ora più ampio e più ricco grazie allo Yamaha Genuine Technology Racing (GYTR) che comprende componenti ad alte prestazioni sviluppati per le gare, Yamalube per i lubrificanti oltre che l’abbigliamento da Paddock MX oppure replica Monster Energy Yamaha MXGP