Yamaha registra in India la sigla FZ-X. Nuova adventure in arrivo?

Yamaha registra in India la sigla FZ-X. Nuova adventure in arrivo?
Moto.it
  • di Moto.it
Anche se a noi europei questa sigla evoca un altro modello storico Yamaha, in India e nei mercati emergenti potrebbe essere in arrivo una piccola adventure bike da 250 cc
  • Moto.it
  • di Moto.it
31 dicembre 2020

La partita del segmento delle piccole e medie enduro – crossover sembra giocarsi innanzitutto in India e nei mercati asiatici: se infatti da noi le cilindrate sotto i 500 cc stanno prendendo piede ma non costituiscono ancora un mercato da centinaia di migliaia di veicoli annui, in India la concorrenza è serrata e – come ricordano spesso i manager di Royal Enfield – il segmento delle moto di media cilindrata sembra garantire ampi margini di sviluppo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non stupisce quindi che anche Yamaha stia probabilmente per entrare nell'affollato mercato orientale delle piccole enduro, quelle che partono - per capirci – dalla Royal Enfield Himalayan e arrivano fino a modelli come la KTM 250 Adventure (da noi non è importata, lo è l'omologa 390 Adventure) o BMW GS 310, debutto che poi potrebbe magari essere seguito dallo sbarco anche in Europa.

La casa di Iwata ha infatti appena registrato in India la sigla FZ-X con la quale marchiare, presumibilmente, una piccola adventure bike basata sulla piattaforma monocilindrica FZ/FZS 25 (nella foto in apertura, da noi non importata ma già omologata BS6 in India - equiparabile più o meno alla nostra normativa Euro 5) che vanta una potenza di 20.6 cavalli e 20 Nm di coppia, oltre al cambio a 5 rapporti e l'iniezione elettronica.

In Europa la sigla FZX (senza trattino) è stata utilizzata negli anni '90 per una atipica roadster, dotata del motore da 750 cc della FZ 750, che riscosse un buon successo di vendite e per adesso è forse prematuro parlare di un'eventuale importazione dell'ipotetica FZ-X adventure nei listini Yamaha del vecchio continente. Certo, non ci dispiacerebbe e magari potremmo anche desiderare al posto del motore da 250 cc della FZ25 il monocilindrico da 300 cc della MT-03 che garantirebbe un'erogazione più favorevole e una potenza più elevata.

Fonte: Rushlane.com

Yamaha FZX 750: ve la ricordate?
Yamaha FZX 750: ve la ricordate?

Argomenti

Caricamento commenti...