Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La partita del segmento delle piccole e medie enduro – crossover sembra giocarsi innanzitutto in India e nei mercati asiatici: se infatti da noi le cilindrate sotto i 500 cc stanno prendendo piede ma non costituiscono ancora un mercato da centinaia di migliaia di veicoli annui, in India la concorrenza è serrata e – come ricordano spesso i manager di Royal Enfield – il segmento delle moto di media cilindrata sembra garantire ampi margini di sviluppo.
Non stupisce quindi che anche Yamaha stia probabilmente per entrare nell'affollato mercato orientale delle piccole enduro, quelle che partono - per capirci – dalla Royal Enfield Himalayan e arrivano fino a modelli come la KTM 250 Adventure (da noi non è importata, lo è l'omologa 390 Adventure) o BMW GS 310, debutto che poi potrebbe magari essere seguito dallo sbarco anche in Europa.
La casa di Iwata ha infatti appena registrato in India la sigla FZ-X con la quale marchiare, presumibilmente, una piccola adventure bike basata sulla piattaforma monocilindrica FZ/FZS 25 (nella foto in apertura, da noi non importata ma già omologata BS6 in India - equiparabile più o meno alla nostra normativa Euro 5) che vanta una potenza di 20.6 cavalli e 20 Nm di coppia, oltre al cambio a 5 rapporti e l'iniezione elettronica.
In Europa la sigla FZX (senza trattino) è stata utilizzata negli anni '90 per una atipica roadster, dotata del motore da 750 cc della FZ 750, che riscosse un buon successo di vendite e per adesso è forse prematuro parlare di un'eventuale importazione dell'ipotetica FZ-X adventure nei listini Yamaha del vecchio continente. Certo, non ci dispiacerebbe e magari potremmo anche desiderare al posto del motore da 250 cc della FZ25 il monocilindrico da 300 cc della MT-03 che garantirebbe un'erogazione più favorevole e una potenza più elevata.
Fonte: Rushlane.com