Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Al Goodwood Festival of Speed del 2023 fece un'apparizione un interessante concept di una coupè, la Caterham “Project V” : compatta, elettrica (per la prima volta nella storia del costruttore britannico) e con un cuore che sarà fornito da Yamaha. Il Costruttore motociclistico è già partner del team Lola in Formula E e per la Project V fornirà in fatti il propulsore elettrico.
“Project V” è un progetto di sviluppo per una coupé sportiva elettrica che eredita il DNA di Caterham, che privilegia il piacere di guida con i principi di leggerezza, semplicità e divertimento alla guida: secondo Yamaha e Caterham, il prototipo sarà pronto per la metà del 2025 in vista di una futura commercializzazione in serie.
Secondo il comunicato diramato dalla Casa di Iwata, "Yamaha sta sviluppando in modo indipendente l'e-axle, un componente chiave del gruppo propulsore elettrico, e fornirà il suo modello di prova per il prototipo “Project V”. In termini di controllo del movimento del veicolo, Yamaha fornirà anche le tecnologie e le competenze, puntando a realizzare "Caterham Powered by Yamaha Motor".
Se vi sembra la prima volta che Yamaha partecipi in un progetto a quattro ruote, potreste non ricordare le sue collaborazioni con produttori del calibro di Toyota (tra cui la Celica, per esempio), Ford Taurus o Volvo e non c'è da dimenticare che agli inizi degli anni '90 ha realizzato i V12 F1per la Brabham e che nel 1991 fece parlare di sè con la magnifica OX99-11: un fantastico prototipo che però non arrivò mai alla produzione.
Yamaha sta inoltre sviluppando da tempo motori elettrici per le automobili e proprio l'anno scorso al Tokio Mobility Show ha svelato il concept Tricera, a metà tra la moto e l'auto, dotato di trazione elettrica. Ma, andando ancora più indietro nel tempo, nel 2015 presentò - sempre a Tokio - la Sports Ride Concept, un'affascinante cocept di auto sportiva, e nel 2013 la City Car di lusso Motiv.