Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che qualcosa di importante stia nascendo dalle parti di Iwata lo testimonia lo stesso Shinya Kimura. Il famoso customizer giapponese ha fondato Zero Engineering a Okazaki nel 1992 e da diverso tempo lavora in California. Il suo stile è ormai celebre, ma mai Kimura aveva legato il suo nome a una Casa motociclistica.
L’ha fatto per la prima volta nel 2015, proprio con Yamaha. Kimura ha presentato a Biarritz, durante Wheels and waves, la sua concept Faster Son. È una realizzazione curatissima e fedele in tutto e per tutto alla filosofia minimalista dello stile Zero (la vedete nella gallery e nel video a corredo dell’articolo).
Però – è questa la grande novità – unisce la linea minimal-vintage amata da Kimura alla tecnologia odierna delle Yamaha. In questo caso della amatissima (e vendutissima) Yamaha MT-07.
La scelta è caduta sulla MT-07 per una ragione ben precisa. Sulla base di questa bella moto nascerà infatti il primo modello della famiglia Faster Sons.
Saranno moto dallo stile classico e sportivo al contempo: Yamaha le definisce sport-heritage, anima vintage con un cuore moderno e un comportamento dinamico degno dei nostri tempi.
La nuova moto avrà quindi l’equilibrio della MT-07, che ha convinto tutti, ma con un stile classico e retrò. Il prezzo dovrebbe essere molto competitivo. Non ci sarà da aspettare molto, il debutto è previsto nel corso dell’estate 2015.
Le Yamaha Faster Sons rappresenteranno l’offerta della Casa giapponese nella nicchia delle moto classiche. Nicchia che tanto nicchia non è più. È oggi un segmento di mercato fondamentale per le aziende (pensate ad esempio al successo della Ducati Scrambler o della Moto Guzzi V7, per restare in Italia) e Yamaha intende diventarne presto un player di rilievo.
A modo suo: con prodotti che fanno tendenza, moderni e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tracer ed MT-07 sono un biglietto da visita molto convincente.
A W&W 2015 erano presenti i vertici Yamaha. Ne abbiamo approfittato per parlare del presente e del futuro della Casa con Massimiliano Mucchietto (Country Manager di Yamaha Italia), Roberto Basile (Responsabile Marketing di Yamaha Italia) e Paolo Pavesio (Direttore Marketing e Comunicazione di Yamaha Europa). Troverete presto online le loro interviste. Intanto godiamoci la moto di Kimura.
Foto di Andrea Pugiotto