Yamaha Fazer8

Yamaha Fazer8
Lanciata ai Motodays romani anche la nuova semicarenata della Casa di Iwata, che affianca, come tradizione vuole, l’omologa naked FZ8. Rivolta ad un più ampio spettro d’utenza, la nuova Fazer8 ha un prezzo interessante: 8.690 Euro
12 marzo 2010

Continuando il percorso a suo tempo intrapreso con le FZ6 e Fazer 600, (ben 250.000 esemplari venduti globalmente dal 1998 ad oggi), e continuato con le FZ1 naked ed FZ1 Fazer col motore da 998 cc della vecchia R1, Yamaha va dunque ad esplorare la via di mezzo con la naked FZ8 e la sorella semicarenata Fazer8. Entrambe chiaramente equipaggiate col nuovo motore da 779 cc, naturalmente un quadricilindrico, come tradizione di famiglia impone, sono state battezzate oggi ai Motodays romani. Grazie alla sua protezione aerodinamica decisamente superiore, la Fazer8 si rivolge evidentemente a chi alle naked prediliga una moto più versatile e ognitempo, adatta quindi anche al turismo, da solo o in coppia, su qualunque strada ricoperta da un bel nastro d’asfalto. Un comfort supplementare che costa all’utente solo 500 Euro in più rispetto al prezzo della FZ8, ovvero 8.690 Euro, franco concessionario.

Motore quadricilindrico, 779 cc, raffreddamento a liquido


Anche Yamaha imbocca quindi la strada della cilindrata medio alta, superando non solo la classica barriera dei 600 cc, ma anche quella, pur non diffusissima, dei 750, per offrire due mezzi (FZ8 e Fazer8, appunto) in grado di offrire un ottimo bilanciamento – sia a livello di “numeri” che di qualità dell’erogazione - tra potenza massima e coppia motrice disponibili, senza dover arrivare al limite dei 1000 cc, per molti un po’ intimidatorio.

L’alimentazione è supportata immancabilmente dall’elettronica, con farfalla secondaria che lavora in appoggio a quella principale per ottimizzare al massimo, istante per istante, il volume d’aria in aspirazione. I cilindri hanno un rapporto alesaggio/corsa di 68,0x53,6 mm. I dati relativi al numero dei giri del motore e all’apertura delle farfalle sono processati in tempo reale da una centralina che aziona un apposito servomotore dedicato appunto al controllo delle farfalle secondarie, per ottimizzare l’efficienza volumetrica in tutti i regimi di giri e fornire una coppia corposa fin dai bassi e medi regimi.

La potenza massima dichiarata è di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 giri, e la coppia massima è di 8,4 kgm (82,0 Nm) a 8.000

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Un altro fattore che esalta l’elasticità del motore è l’airbox da 7,8 litri di volume, con condotti dell’aria di due diverse lunghezze: i cilindri 1 e 4 hanno infatti collettori di aspirazione da 125 mm, quelli dei cilindri 2 e 3 da 150 mm, per un’erogazione di coppia ideale e costante su sutto l’arco di erogazione. La potenza massima dichiarata è di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 giri, e la coppia massima è di 8,4 kgm (82,0 Nm) a 8.000.
Il nuovo quadricilindrico Yamaha adotta un silenziatore molto corto montato sul fianco, a valle dello scarico “4 in 2 in 1” con convertitore catalitico a nido d’ape posizionato al punto di congiunzione dei collettori. Ovviamente, una sonda lambda fornisce informazioni in tempo reale alla centralina, per regolare istante per istante la miscela aria/carburante, ottimizzando l’efficienza e riducendo le emissioni.

Ciclistica ed equipaggiamento


Il motore funge da elemento stressato nel telaio in alluminio. La rigidità elevata e il peso contenuto dell’insieme riducono al minimo la torsione dell’intera struttura, per garantire la massima stabilità e precisione in ogni situazione. Il forcellone posteriore stesso, dall’aspetto molto solido, è pressofuso in alluminio, e aziona il monoammortizzatore, regolabile in precarico, tramite leveraggi di progressione. Il sistema garantisce un’azione di assorbimento morbida e progressiva all’inizio della corsa, per garantire il massimo comfort sullo sconnesso, ma diventa sempre più consistente al crescere della compressione, per una guida più precisa nelle curve più difficili.
 
Yamaha va ad esplorare la via di mezzo con la naked FZ8 e la sorella semicarenata Fazer8
Yamaha va ad esplorare la via di mezzo con la naked FZ8 e la sorella semicarenata Fazer8


Davanti invece lavora una forcella a steli rovesciati da 43 mm, senza regolazioni, con due freni a disco da 310 mm e pinze monoblocco (non radiali) a quattro pistoncini. I cerchi da 17” a cinque razze, in lega di alluminio, montano pneumatici Bridgestone Battlax BT-021 da 120/70 e 180/55.
La posizione di guida è sportiva ma confortevole, con la sella alta 815 mm che, insieme al serbatoio ergonomico dal disegno “Slim Fit”, garantisce un buon appoggio dei piedi a terra.



Accessori


Per esaltare il look o aumentare la versatilità della FAZER 8 Yamaha ha creato una ricchissima gamma di accessori dedicati. Eccoli:
·          Parabrezza alto
·          Kit monosella
·          Puntale sottocarena
·          Portapacchi
·          Bauletto da 46 litri
·          Schienalino passeggero per bauletto da 46 litri
·          Borsa interna per bauletto da 46 litri
·          Manopole riscaldate MC 120
·          Cavalletto centrale
·          Copriradiatore
·          Protezioni motore
·          Tamponi paramotore
·          Portatarga personalizzato (disponibile da aprile 2010)
·          Copriserbatoio
·          Frecce black, chrome e carbon look (disponibile da maggio 2010)
·          TF Borsa serbatoio Touring

FAZER 8 m.y. 2010 La scheda tecnica


MOTORE
Tipo                                           4 cilindri, 4 tempi, DOHC con 16 valvole
Raffreddamento                       a liquido
Cilindrata                                   779 cc
Alesaggio x corsa                                    68 x 53,6 mm
Rapporto di compressione                     12,0:1
Potenza massima                      78,1 kW (106,2 cv) a 10.000 giri/min
Coppia massima                       82,0 Nm (8,4 kgm) a 8.000 giri/min
Lubrificazione                            Carter umido
Alimentazione                           Iniezione elettronica
Frizione                                     Dischi multipli in bagno d’olio
Accensione                                 TCI (digitale)
Avviamento                                Elettrico
Cambio                                      6 marce
Trasmissione                              Catena autolubrificante
Rapporto primario                                   1,512(65/43)
Rapporto finale                         2,875(46/16)
Rapporto 1a marcia                                    2,692(35/13)
Rapporto 2a marcia                                    2,063(33/16)
Rapporto 3a marcia                                     1,762(37/21)
Rapporto 4a marcia                                     1,522(35/23)
Rapporto 5a marcia                                     1,350(27/20)
Rapporto 6a marcia                                     1,208(29/24)

CICLISTICA
Telaio                                             A diamante in alluminio pressofuso
Sospensione anteriore                 Forcella steli rovesciati da 43 mm Ø
Escursione                                    130 mm
Sospensione posteriore                   Monocross, con leveraggi progressivi
Escursione ruota                            130 mm
Inclinazione cannotto                      25°
Avancorsa                                       109 mm
Freno anteriore                               Due dischi da 310 mm Ø, con pinze a 4 pistoncini
Freno post.                                     Disco da 267 mm Ø
Pneumatico anteriore                     Radiale da 120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico posteriore                   Radiale da 180/55 ZR17M/C (73W)

DIMENSIONI
Lunghezza                                          2.140 mm
Larghezza                                           770 mm
Altezza                                                1.225 mm
Altezza sella                                        815 mm
Interasse                                                              1.460 mm
Distanza minima dal suolo                  140 mm
Peso in ordine di marcia                       215 kg
Capacità serbatoio                                              17 litri
Quantità olio motore                           3,8 litri
Caricamento commenti...
Yamaha Fazer 8 (2010 - 16)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 7.490 €
  • Cilindrata 779 cc
  • Potenza 106 cv
  • Peso 215 kg
  • Sella 815 mm
  • Serbatoio 17 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha Fazer 8 (2010 - 16)

Cilindrata
779 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Turismo
Potenza
106 cv 78 kw 10.000 rpm
Peso
215 kg
Sella
815 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
180/55 ZR17M/C (73W)
Inizio Fine produzione
2010 2016
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Yamaha Fazer 8 (2010 - 16) e correlati