Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sfrutterà la nuova tecnologia Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW per l'appunto) il concept che sarà presentato il 29 novembre al Tokyo Motor Show. “Una nuova dimensione Kando”. Kando, spiega Yamaha, è “una parola giapponese che indica una soddisfazione profonda, l'emozione intensa e piacevole che proviamo quando ci troviamo di fronte a qualcosa di esclusivo, di particolarmente bello e appagante”. Dalla prima immagine diffusa si apprezzano meglio le forme rispetto al primo teaser che era molto criptico. Ora si sa che è stato scelto un motore a tre cilindri in linea di 849 cc alimentato a iniezione e con combio a sei marce a pedale e trasmissione tradizionale a catena. Una unità derivata dalla serie MT-09 da 115 cavalli come peraltro ribadisce la sigla del concept che è stata svelata: MWT-9.
La scelta del motore termico, invece del solito futuristico elettrico/ibrido, depone a favore di un veicolo potenzialmente prossimo alla produzione di serie, come conferma anche la scelta di una componentistica di immediata produzione se non già esistente come nel caso dell'impianto frenante.
L'aspetto interessante della questione è che sul concetto della moto a tre ruote stanno lavorando niente meno che Honda (con il concept Neowing che verrà lanciato anch'esso a Tokyo) e Yamaha, i due big dell'innovazione motociclistica, mentre Kawasaki presentò proprio a Tokyo un anno fa il suo Concept J.
Sempre un anno fa, ma al Salone di Colonia, Yamaha svelò il concept 01GEN. Un'operazione funzionale al lancio dello scooter a tre ruote Tricity, ma un modo per comunicare anche che lo scooter era soltanto il primo passo.
Nella nuova foto rilasciata da Yamaha, quella relativa al teaser del prossimo Tokyo Motor Show era poco chiara, qualche dettaglio in più del nuovo concept emerge. Oltre ad avere un avantreno differente rispetto a quanto visto su Tricity e 01GEN (risaltano dischi freno, con pinze radiali, ruote presumibilmente da 16 pollicie e bracci sospensioni esterni alle ruote), si apprezzano la presenza del telaio tubolare a diamante, del serbatoio in posizione tradizionale e di una estetica filante e decisamente attuale.
Si tratta di un concept e verrà svelato a breve, quindi ogni speculazione sulle sue caratteristiche lascia un po' il tempo che trova. Tuttavia questo tre ruote ci pare molto più vicino alla realtà di quanto non lo fosse il quattro ruote Tesseract presentato nel 2007. Del resto gli scooter a tre ruote hanno dimostrato di essere più sicuri e anche performanti di quelli tradizionali. Non potrebbe capitare lo stesso per un nuovo genere di moto non più monotraccia?