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IL TEAM
Il progetto Junior Team non è altro che la realizzazione della filosofia che ha accompagnato in questi anni l'impegno di Yamaha Motor Italia nell'ambito delle competizioni motoristiche.
Da sempre infatti Yamaha Motor Italia ha voluto dare largo spazio ai giovani, cercando di creare un cammino che portasse i piloti con più talento dalla prime esperienze a livello nazionale fino a quelle al massimo livello mondiale.
Una prima parte del percorso già realizzata con la R6 Cup, il più importante monomarca nazionale e vero campionato propedeutico, da dove sono usciti piloti del calibro di Massimo Roccoli, oggi tra i migliori italiani nel Mondiale Supersport; e una seconda che si è concretizzata quest'anno, con il progetto Junior Team, realizzato in piena sintonia con la Yamaha.
Nel 2008 Yamaha Motor Italia schiera Claudio Corti nella Coppa del Mondo Superstock 1000 e Marco Bussolotti nel Campionato Europeo Superstock 600.
Claudio Corti rientra nel progetto Yamaha Motor Italia da quando aveva 16 anni e il suo cammino nelle competizioni lo fa ritenere pronto per confrontarsi tra breve nel massimo campionato delle derivate di serie. Corti quest'anno sarà anche tester ufficiale del Team Yamaha Motor Italia WSB e sarà inoltre impegnato nel Campionato Italiano SBK.
Marco Bussolotti sale invece per la prima volta sul palcoscenico europeo. Considerato uno dei giovani italiani più interessanti, è l'esempio concreto del progetto Junior Team: pilota cresciuto e messosi in evidenza nella R6 Cup e nella Coppa Italia, ha avuto ora la possibilità di mettere in mostra le sue qualità in un campionato di livello superiore.
CLAUDIO CONSONNI - TEAM MANAGER YAMAHA MOTOR ITALIA JUNIOR TEAM
"Yamaha Motor Italia ha sempre prestato grandissima attenzione alla crescita dei giovani piloti. Per questo abbiamo sentito la necessità di creare lo Junior Team, in modo da dare ai piloti più promettenti un cammino delineato verso le grandi competizioni partendo dal nostro monomarca R6 Cup. Già da anni la Yamaha può contare su strutture altamente professionali come ad esempio il Team WSB e il Team Yamaha Lorenzini by Leoni in Supersport e in Superstock: ebbene, quello che ci auguriamo è di far crescere i piloti in modo poi da poterli collocare in squadre che sono già al top delle rispettive categorie. Con Corti e Bussolotti abbiamo fatto un investimento che siamo convinti ci ripagherà in tempi brevi".
CLAUDIO CORTI
Data di nascita: 25/06/1987
Luogo di nascita: Como
Occhi: castani
Capelli: castani
Altezza: 173 cm
Peso: 70 kg
Stato civile: single
Hobby: supermotard, snowboard, fitness
Prima gara: 2001
Nr. di gara: 71
Migliori Risultati
2008: Coppa del Mondo Superstock 1000, Yamaha Motor Italia Junior Team
2007: Coppa del Mondo Superstock 1000 (2°)
2006: Coppa del Mondo Superstock 1000 (2°)
2005: Campionato Europeo Superstock 600 (1°), Campionato Italiano Supersport (7°)
2004: Coppa Italia Superstock 600 (2°)
2003: Coppa Italia Superstock 600
2002: Coppa Italia 125 Sport Production (4°)
2001: Minimoto Europeo e regionale "Senior B" (1°), Minimoto Europeo "Midi" (5°)
2000: Minimoto Europeo "Junior C" (1°)
1999: Minimoto Campionato Italiano "Junior C" (3°)
1998: Minimoto Campionato Italiano "Junior C" (3°)
1997: Minimoto Campionato Italiano "Junior A" (3°), Campionato Europeo Minibike (1°)
1996: Minimoto Campionato Italiano "Junior A" (1°)
1995: Minimoto Campionato Italiano "Junior A" (8°)
MARCO BUSSOLOTTI
Data di nascita: 27/05/1990
Luogo di nascita: Ancona
Occhi: castani
Capelli: castani
Altezza: 169 cm
Peso: 64 kg
Stato civile: single
Hobby: moto in generale, bicicletta
Prima gara: 2004
Nr. di gara: 5
Migliori Risultati
2008: Campionato Europeo Superstock 600, Yamaha Motor Italia Junior Team
2007: Campionato Coppa Italia 600cc (1°), Campionato Yamaha R6 Cup (1°)
2006: Campionato Italiano Superstock (2 gare)
2005: Campionato Italiano ed Europeo, Minimoto, Categoria Open (1°)
LE MOTO
YZF-R1
MOTORE
• Tipo: quattro cilindri inclinato in avanti, cilindri paralleli, raffreddato ad acqua, distribuzione DOHC 16 valvole
• Alesaggio e Corsa: 77.00mm x 53.6mm
• Cilindrata: 998cc
• Alimentazione: iniezione elettronica Yec
• Scarico: AKRAPOVIC
• Potenza massima: oltre 180 cavalli
TRASMISSIONE
• Tipo: cambio sei marce
• Frizione: in bagno d'olio con sistema antisaltellamento
• Trazione: catena
CICLISTICA
• Tipo telaio: Deltabox V in alluminio
• Interasse: 1415mm
• Forcella: a steli rovesciati diametro 43mm
• Sospensione posteriore: forcellone doppio braccio in alluminio con monoammortizzatore Öhlins
• Ruote: anteriore 120/70 17 pollici, posteriore 190/55 17 pollici
• Freno anteriore: doppio disco flottante, Ø 310mm
• Freno posteriore: disco singolo, Ø 220mm
• Capacità serbatoio: 18 litri
YZF-R6
MOTORE
• Tipo: quattro cilindri inclinato in avanti, cilindri paralleli, raffreddato ad acqua, distribuzione DOHC 16 valvole
• Alesaggio e Corsa: 67.00mm x 42.5mm
• Cilindrata: 599cc
• Alimentazione: iniezione elettronica Yec
• Scarico: AKRAPOVIC
• Potenza massima: oltre 130 cavalli
TRASMISSIONE
• Tipo: cambio sei marce
• Frizione: in bagno d'olio con sistema antisaltellamento
• Trazione: catena
CICLISTICA
• Tipo telaio: Deltabox V in alluminio
• Interasse: 1380mm
• Forcella: a steli rovesciati diametro 41mm
• Sospensione posteriore: forcellone doppio braccio in alluminio con monoammortizzatore Öhlins
• Ruote: anteriore 120/70 17 pollici, posteriore 180/55 17 pollici
• Freno anteriore: doppio disco flottante, Ø 310mm
• Freno posteriore: disco singolo, Ø 210mm
• Capacità serbatoio: 17,3 litri
ORGANIGRAMMA
CLAUDIO CONSONNI: Team Manager
MARZIO LEONCINI: Direttore Sportivo
GIUSEPPE RUSSO: Responsabile Tecnico
FABIO UCCELLI: Meccanico di C. Corti
DANILO GAZZOTTI: Meccanico di M. Bussolotti