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Dopo la presentazione del nuovissimo cambio automatico Y-AMT, l'attesissima supersportiva R9 e la nuova MT-03, le novità Yamaha non sono finite. La casa giapponese ha presentato la Yamaha MT-07 2025: l'ultima evoluzione di uno dei best seller Yamaha e di una delle naked di media cilindrata più apprezzate dagli appassionati.
Con la MT-07 2025 Yamaha alza, ancora una volta, l'asticella andando a rendere la nuova 07 più raffinata, tecnologica e magari - dovremmo provarla per scoprirlo - ancora più divertente.
Arriva la tanto attesa forcella a steli rovesciati, pinze anteriori radiali, un nuovo telaio e il cambio automatico Y-AMT disponibile come optional. Ecco come cambia!
La prima MT-07, che ha debuttato nel 2014, è stata un successo istantaneo con la combinazione del peso contenuto e la natura grintosa del motore CP2 di prima generazione, e questo carattere sportivo è ciò che rende la MT-07 un'icona moderna, che ha mantenuto la sua identità nel tempo. Nonostante la sua evoluzione, la MT-07 2025 rimane, sulla carta, una "ribelle" che mette al centro il piacere e il divertimento di guida: ha acquisito più raffinatezza, più tecnologia e si è intervenuti dove necessario.
Il più ricco corredo tecnologico della MT-07 per il 2025 avrebbe dovuto portare a un aumento del peso complessivo di 4,5 kg, invece, la moto pesa 183 kg: un kg in meno rispetto al modello precedente.
Per riuscire in questo intento gli ingegneri giapponesi hanno adottato nuovi cerchi, realizzati con il processo spinforging brevettato da Yamaha, ha permesso di risparmiare quasi mezzo chilogrammo, riducendo così l'effetto giroscopico durante la guida. Anche i componenti in alluminio pressofuso offrono un notevole importante risparmio di peso: la scocca della MT-07 di quarta generazione consente di risparmiare ben 600 g.
Il team di progettazione Yamaha ha approfittato di ogni opportunità per risparmiare peso, laddove possibile, anche quando il guadagno fosse considerato trascurabile. Componenti come il filtro dell'aria, la batteria, la catena e persino il tappo del carburante sono esempi di parti che sono state oggetto di studi approfonditi, per risparmiare qualche grammo e ridurre al minimo la massa complessiva della moto.
Il modello Yamaha MT-07 di quarta generazione assume un look moderno e maturo, ma rimane aggressivo e affilato grazie alla scocca completamente nuova e a un faro a LED a doppia funzione interamente ridisegnato.
La MT-07 di prima generazione, lanciata nel 2014, ha creato un nuovo tipo di moto basata su un concetto di "Cool Urban Sports", ispirato alla sottocultura urbana motociclista diffusa nelle strade del Giappone. Nelle due generazioni successive, la MT-07 ha adottato la filosofia del design "Dark Side of Japan", ma ha sempre mantenuto una struttura a "doppio ponte", con la parte superiore della moto ricca di stile per esprimere la bellezza che deriva dall'unione di pilota e macchina, mentre la parte inferiore continua a rimanere essenziale e funzionale.
Anche se gran parte dello sviluppo è stato finalizzato a ridurre il peso, i designer della MT-07 volevano mantenere i volumi minimali, ma garantendo una moto full-size per la soddisfazione di guida per tutti i motociclisti europei. Sulla parte anteriore, il carattere è definito dal faro, con luci a LED compatte appositamente progettate per somigliare a due occhi e dare alla MT-07 il suo aspetto inconfondibile, simile a un viso. Tubi e cavi sono stati accuratamente posizionati per preservare l'aspetto più puro possibile, attraverso il serbatoio carburante dalle forme scolpite che trasmettono forza e simbiosi con la moto. Design che abbiamo visto anche sulla sorella maggiore, la MT-09.
Per la prima volta sulla piattaforma CP2, debutta con la MT-07 2025 il sistema Yamaha Chip Controlled Throttle (ride by ride), precedentemente utilizzato su modelli di cilindrata superiore della serie MT.
L’adozione dell’acceleratore "ride-by-wire" consente alla MT-07 di utilizzare un'intera gamma di sistemi elettronici di assistenza al pilota. La nuova MT-07 è ora dotata di tre modalità YRC (Yamaha Ride Control) che modificano le caratteristiche di potenza e risposta al comando del gas. Il sistema YCC-T introduce anche il nuovo controllo della gestione della trazione. È inoltre possibile installare (opzionale) il cambio elettronico di terza generazione, e l'esclusiva versione con la nuova trasmissione Y-AMT. La versione di MT07- Y-AMT, ha anche il cruise control di serie.
La MT-07 2025 è dotata di due mappe YRC Sport e Street, a cui si aggiunge una terza custom che il pilota può configurare tramite il cruscotto TFT o l'app MyRide gratuita. Il pilota può scegliere tra tre mappe motore e due livelli di controllo della trazione, oltre alla possibilità di spegnerlo, impostandolo su OFF.
Per le MT-07 dotate di sistema Y-AMT, le impostazioni aggiuntive di YRC riflettono ulteriormente la modalità di guida selezionata. Con l'impostazione manuale (MT), il sistema MT-07 Y-AMT utilizza le stesse modalità della versione manuale, mentre nella modalità automatica (AT) il sistema ha 2 mappe dedicate: "D" e “D+”. In modalità “D”, il sistema offre una combinazione bilanciata di risposta di acceleratore, TCS e cambio. In modalità "D+", il sistema YRC offre un diverso livello di intervento del TCS e "tira" ogni marcia più a lungo.
Oltre al design della nuova scocca, la MT-07 offre una nuova posizione di guida più sportiva. Rispetto al modello precedente, la nuova MT-07 ha un manubrio più ampio di 18 mm, più basso di 22 mm e arretrato di 9,3 mm, mentre le pedane sono più basse di 10 mm per aumentare lo spazio per le gambe. La cover serbatoio è più stretta e design del "serbatoio" rende più facile per il pilota stringere il serbatoio carburante con le ginocchia. Il serbatoio mantiene comunque la stessa capacità di 14 litri di prima.
Un ulteriore cambiamento nell'ergonomia è la nuova sella in due pezzi, che ha dimensioni, forma e imbottitura perfezionate sia per il pilota che per il passeggero.
Il motore CP2 due cilindri parallelo da 690 cc, caratteristico della MT-07, è dotato ora di un innovativo sistema di amplificazione acustica che esalta l'esperienza di guida.
Il CP2 produce già un suono unico grazie alle fasature a scoppi irregolari, e ora l'aspirazione è stata messa a punto per ottimizzare le note di questo motore a ogni apertura di gas. Per ottenere i risultati desiderati, i tecnici hanno ottimizzato le dimensioni, la forma e la configurazione dei componenti dell'aspirazione, tra cui il filtro dell'aria, il condotto di aspirazione e le cover di aspirazione. Per amplificare il suono del motore, sono presenti quattro aperture ai lati del serbatoio che incanalano le onde acustiche verso il pilota.
La nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm impreziosisce la parte frontale della nuova MT-07, offrendo un look più aggressivo ma soprattutto migliori performance. La forcella, abbinata al nuovo telaio, dovrebbe regalare una guida più sportiva e coinvolgente, mentre la nuova piastra a 3 morsetti in alluminio pressofusa è più leggera di quasi mezzo chilogrammo rispetto a quella della precedente MT-07, fattore che gioca un ruolo significativo nel programma complessivo di riduzione della massa e contribuisce all'agilità globale della moto.
Al posteriore, il monoammortizzatore e il link sono stati ottimizzati per la regolazione del precarico e dell'ammortizzazione in estensione, offrendo ai piloti la possibilità di modificare la guida in base alle circostanze e allo stile personale. Insieme alla nuova forcella, per la prima volta sulla MT-07 sono state montate pinze freno radiali a due pistoncini.
Questi step tecnici dovrebbero portare la nuova MT-07 su un altro livello.
Con l'impiego di due camme, una di supporto e una antisaltellamento, la frizione ha ora una reazione più fluida e stabile durante le scalate di marcia e riduce di circa il 22% la forza necessaria per azionare la leva. La frizione antisaltellamento A&S® modula la coppia e il freno motore eccessivo che possono generarsi durante il cambio di marcia, sulla ruota posteriore, permettendo un ingresso in curva più uniforme e preciso.
La quarta generazione della MT-07 ha ora un telaio e un set di sospensioni modificati per offrire una migliore maneggevolezza che per facilitare l'integrazione delle nuove tecnologie ora offerte come dotazione di serie.
L'impiego di un telaio in acciaio tubolare ad alta resistenza garantisce elevati livelli di rigidità e resistenza; il telaio ha lo stesso peso di quello riscontrato sulla generazione precedente, circa 14,8 kg, nonostante offra tra il 12 e il 13% di aumento della rigidità torsionale, longitudinale e laterale. In particolare, il gruppo del perno del forcellone si differenzia significativamente dal modello precedente, con una forma, uno spessore e un rinforzo che lo rendono un componente fondamentale nel determinare l'equilibrio della moto e l'agilità di guida.
Anche se con un aspetto simile a quello del telaio del modello precedente, solo il cannotto dello sterzo è rimasto lo stesso. Il diametro e lo spessore dei tubi in acciaio sono stati rivisti in tutto, così come le piastre di rinforzo. Le modifiche sono state introdotte non solo per migliorare la maneggevolezza della MT-07 2025, ma anche per adattarsi alle nuove funzionalità generate all'acceleratore YCC-T e al sistema Y-AMT, senza sacrificare la capacità del filtro dell'aria o del serbatoio carburante.
Il telaio, fortemente modificato rispetto al modello precedente, è abbinato a un forcellone rivisitato. Il design asimmetrico fa parte del DNA MT-07 sin dalla sua nascita nel 2014 e questo modello di quarta generazione lo vede rielaborato per la prima volta. Le superfici superiori sono state ridotte per risparmiare peso e conferire un look più contemporaneo, mentre la rigidità è stata ottimizzata per lavorare in combinazione con il nuovo telaio e la forcella da 41 mm.
Il modello 2025 della MT-07 adotta un nuovo design delle ruote realizzato utilizzando la tecnica di forgiatura brevettata Yamaha. Il processo si traduce in un cerchio più sottile e quindi più leggero senza compromettere la resistenza. Di conseguenza, l'ultima MT-07 ha ruote più leggere di 480 grammi con una riduzione del 4% dell'inerzia sia nella parte anteriore sia in quella posteriore. Questi cerchi in alluminio non solo contribuiscono a ridurre la massa del veicolo, ma aumentano l'agilità grazie alla diminuzione dell'effetto giroscopico durante l’inserimento in curva.
I cerchi SpinForged si abbinano agli pneumatici Dunlop Sportmax Q5A.
Il modello 2025 della MT-07 monta un display a colori da 5" che offre quattro diversi temi tra cui scegliere, selezionabili attraverso i comandi al manubrio.
Oltre al tachimetro e al contagiri, la strumentazione completa comprende l'indicatore del livello e del consumo medio di carburante, la temperatura dell'aria e l'indicatore di marcia. Tutti i layout danno risalto al tachimetro, ma forniscono le informazioni in modi diversi per adattarsi ai gusti o allo stile di guida. Il cruscotto TFT può essere collegato allo smartphone del pilota tramite l'app MyRide gratuita. L'app permette al pilota di effettuare le chiamate in viaggio e di gestire la musica durante la guida, oltre ad essere in grado di modificare le impostazioni della modalità YRC della moto.
I piloti possono anche installare l'app Garmin StreetCross - gratuita - e abbinarla al cruscotto della MT-07 per avere la mappa completa o una navigazione dettagliata con informazioni sul traffico in tempo reale.
Per agevolare l'accesso alle numerose funzionalità aggiuntive sulla MT-07 2025, sono stati sviluppati nuovi comandi. Internamente, utilizzano circuiti stampati flessibili che consentono di gestire più funzioni, mentre all'esterno è stata dedicata molta attenzione all'ergonomia per ottimizzare la forma e la sensibilità dei singoli pulsanti. Il
Gli indicatori di direzione sono stati aggiornati e dispongono di tre nuove funzionalità: oltre alla funzione di avviso di pericolo a fronte di frenata di emergenza, c’è la nuova funzione "a tre flash", che può essere attivata con un tocco leggero del pulsante; in questo modo, le luci si accendono per tre volte in rapida successione -un sistema ideale per il cambio di corsia-, mentre una pressione più forte del pulsante attiva completamente la luce intermittente. Gli indicatori di direzione vengono disattivati automaticamente dopo 15 secondi se la moto ha percorso più di 150 metri.
Lanciato inizialmente con grande successo sulla MT-09, il sistema Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico Y-AMT) debutta sulla piattaforma CP2 con la MT-07 Y-AMT 2025. Il sistema elimina la necessità di una frizione azionata manualmente e offre al pilota la libertà di scegliere tra il cambio manuale tramite una leva a bilanciere azionata con le dita, montata sul lato sinistro del manubrio, o il cambio completamente automatizzato in una delle due modalità AT. La tecnologia Y-AMT ha poi l'effetto laterale positivo di creare una moto ancora più accessibile, rassicurante e più facile da guidare che mai, specialmente alle basse velocità.
Se posizionato sull'impostazione AT (trasmissione automatica), il pilota può scegliere tra le modalità "D" e "D+". Le due opzioni offrono diversi schemi di cambio, con D che offre un cambio bilanciato per la guida di tutti i giorni, mentre D+ offre una guida più sportiva con scalate che arrivano più in alto nella gamma dei giri motore. La tecnologia Y-AMT lavora in armonia con le modalità di guida YRC, adattando ulteriormente le caratteristiche di potenza e le impostazioni del controllo di trazione in base al tipo di guida richiesto dal pilota. Il modello MT-07 Y-AMT offre anche il cruise control, per una guida più rilassante nei viaggi più lunghi in autostrada.
Per un'esperienza sportiva, l'impostazione MT (trasmissione manuale) è stata sviluppata per dare completa libertà al pilota. I cambi di marcia si attivano tramite un bilanciere posizionato sul manubrio a sinistra. I piloti possono usare il pollice e l'indice per salire di marcia con la leva più (+) e scalare con la leva meno (-) oppure possono scegliere di utilizzare un solo dito per una guida più sportiva. Utilizzando il solo dito indice possono tirare la leva più (+) per salire di marcia o spingerla per scalare, offrendo la migliore esperienza di guida sportiva.
Non dovendo azionare la frizione, il pilota può facilmente sincronizzare i cambi di marcia concentrandosi sulla traiettoria di guida e sugli altri controlli. La leggerezza della tecnologia Y-AMT (2,8 Kg) garantisce un peso complessivo di soli 186 kg per la MT-07, rendendola la scelta ideale per chi cerca la prima moto, così come per i piloti più esperti che desiderano un modello completo, gestibile ed entusiasmante, senza compromessi.
· Y-AMT opzionale con Cruise Control
· Nuovo design compatto con nuova posizione di guida
· Faro anteriore a LED
· Nuovo display TFT a colori da 5" con connettività per smartphone e navigazione
· Controllo di Trazione
· Riding Mode STREET, SPORT, CUSTOM
· Esperienza di guida personalizzabile con i setting di Yamaha Ride Control (YRC)
· Nuovo telaio e il forcellone ottimizzano la rigidità e migliorano la maneggevolezza
· Nuova posizione di guida
· Nuove pinze freno radiali
· Nuova forcella a steli rovesciati da 41 mm.
· Nuove griglie acustiche
· Nuovo motore CP2 EU5+ da 690 cc a due cilindri e quattro valvole DOHC
· Cerchi leggeri SpinForged con pneumatici Dunlop Sportmax
· Frizione antisaltellamento per cambi di scalata più fluidi
· Nuovi comandi e indicatori di direzione disattivabili automaticamente con segnalazione di arresto di emergenza
Le nuove MT-07 e MT-07 Y-AMT, così come le versioni da 35 kW, saranno disponibili nelle tre colorazioni: Ice Storm, Icon Blue e Tech Black, a partire da febbraio 2025.