Yamaha MT-09 2021, con l'Euro-5 cresce la cilindrata?

Yamaha MT-09 2021, con l'Euro-5 cresce la cilindrata?
I documenti di omologazione KBA svelano un incremento prestazionale nonostante l'arrivo delle nuove normative
22 settembre 2020

Che ci siano novità in arrivo per la Yamaha MT-09 non è certo un mistero: il modello attuale, rinnovato nel 2018, è ancora legato a un propulsore nato con il MY2013, e studiato quindi per le normative Euro3/Euro4. E anche se la grinta non manca di certo alla naked/fun-bike di Iwata, dotata di una coppia ai medi che la rende divertentissima e... la più amata dai teppisti di tutto il mondo, ci sta che l'arrivo dell'Euro-5 sia l'occasione per gli ingegneri Yamaha di rivedere il propulsore e, invece di perdere cavalli, guadagnare ancora qualcosa in termini prestazionali.

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Non stupisce quindi che Yamaha possa scegliere la strada dell'incremento di cubatura: i documenti depositati presso l'autorità federale tedesca per i trasporti (KBA) scoperti dai colleghi di Motorrad mostrano un nuovo modello dalla denominazione MTN890D. L'attuale MT-09, con cilindrata di 847 cc (trovate qui tutti gli annunci di esemplari nuovi, qui quelli di esemplari usati) ha denominazione MTN850D, la MT-07 (689cc) è registrata come MTN690 e la MT-10 (998cc) come MTN1000.

È dunque facile ipotizzare una cubatura che sale a sfiorare i 900 cc, anche perché il valore di potenza massima registrato sale a 120 cavalli dai 115 attuali. Non si sa se l'aggiornamento coinvolga anche l'allestimento MT-09SP, o gli altri modelli che condividono il propulsore tricilindrico, dalla Tracer 900 alla Niken. Manca comunque poco a saperne di più.

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