Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Claudio, hai vinto tu il concorso Yamaha Provala per primo. Perché hai scelto di partecipare?
«Ho scelto di partecipare al concorso della Yamaha perché avevo visto una moto che mi incuriosiva molto per le sue novità tecniche che erano state preannunciate negli scorsi mesi».
Che moto possiedi?
«Possiedo una Suzuki V-Strom 650 che utilizzo tutto l'anno prevalentemente per viaggi o uscite a lungo raggio, attualmente ha 60.000 Km.
Ho in garage anche una Kawasaki 125 KLX che sarebbe di mia moglie e di mia figlia, ma in inverno anche con la neve mi diverto a giocarci io».
Raccontaci le tue impressioni. Cosa ti è piaciuto di più e cosa di meno.
«Come impressioni , è quasi impossibile elencare quelle positive, troppe. Un'estetica entusiasmante che non mi aspettavo. Dalle foto viste su Internet, me l’aspettavo meno accattivante, poi quando è stato il momento di alzare il telo che la nascondeva, ho visto qualcosa di veramente nuovo.
Il progettista si è (finalmente) distaccato dai classici canoni estetici di tante altre moto in circolazione».
Ti sei trovato bene con la posizione di guida, in particolare col manubrio rialzato?
«In sella mi sono trovato subito a mio agio con una posizione azzeccatissima».
Cosa ne pensi del motore?
«Il motore ha una erogazione molto lineare e pronta alla risposta del gas. Con la mappatura A la risposta è una fucilata che forse non tutti potrebbero gestire, anche per un on-off molto pronunciato. Mentre sulla posizione intermedia STD si può guidare rilassati, ma sempre con tanta potenza pronta.
La posizione B direi che andrebbe usata con terreni umidi o sconnessi,anche se c’è sempre tanta potenza erogata più dolcemente».
Era la prima volta che guidavi una tre cilindri?
«Avevo già provato la Triumph Speed Triple, ma sono passati diversi anni e non mi sento di fare confronti a distanza, comunque l’estetica - giudizio puramente soggettivo - dell’MT-09 è avanti anni luce».
Cosa puoi dirci della ciclistica?
«Sulle strade Croate (con un asfalto un po’ tremendo) ho potuto sfruttare la ciclistica che è riuscita a copiare tutte le irregolarità del fondo stradale senza mai avere delle incertezze. La moto ha dimostrato di copiare l’asfalto con un comfort notevole anche nei tratti dove si è potuto aprire un po’ di gas.
Sui rettilinei della supestrada (tra un autovelox e l’altro...), non c’è stato nessun problema di stabilità. L’unico problema è dovuto all’impatto dell’aria che a certe velocità, senza protezione aerodinamica, quasi ti strapppa via. Ma questa non è una sport tourer e va bene così».
Hai letto la nostra prova? Sei d’accordo col nostro tester?
«Sì l'ho letta e condivido tutto. L'unico pensiero in contrasto riguarda la strumentazione: per il vostro tester è un po' posticcia (perché collocata in posizione asimmetrica, sulla destra. Ndr). Invece trovo che, in funzione di un uso turistico della moto, questa soluzione lascia lo spazio ideale alla collocazione del GPS, che così è proprio davanti al pilota».
Farai un pensierino alla MT-09?
«Un pensierino alla MT-09 lo faccio sicuro, l’ho solo posticipato in attesa di una versione in arrivo (così si legge tra le righe) più idonea al turismo, che sia stradale o enduro, anche perché il passeggero non ha una posizione che potrebbe sopportare ore di viaggio».
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/