Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Al motore a tre cilindri la Yamaha ci era già arrivata nel 1976 quando propose la XS 750. Una stradale bialbero, sucessivamente cresciuta a 850 cc, con trasmissione a cardano. All'epoca era stato un modo per distinguersi fra i costruttori giapponesi (Kawasaki aveva già scelto il tre linea ma per le sue due tempi) e per dimostrare di saper far meglio rispetto alla poco fortunata 750 bicilindrica di qualche anno prima.
Il tre cilindri della nuova MT-09 nasce con uno scopo differente, perché rappresenta uno schema molto versatile nel momento in cui è importante per ragioni di economia di scala costruire delle nuovo moto che abbiamo struttura in comune e allestimenti diversi. Se adesso l'850 Yamaha si è visto su una naked, è facile pensarlo equipaggiare una moderna TDM o una moderna SuperTénéré o, ancora, una GT.
In questo video amatoriale, che arriva da una presentazione a concesionari, ecco la voce del nuovo motore con lo scarico tre in uno. Per tutte le altre informazioni inerenti la MT-09 di recentissima presentazione vi rimandiamo a questo servizio.