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L'arrivo dell'Euro-5 ci ha portato grandi novità per la Yamaha MT-09 (nella versione standard ma anche in quella SP) e un restyling per la sorellina MT-07. Naturale che ci si attenda a breve un completamento della gamma, sia verso il basso - mancano all'appello MT-03 ed MT-125 - che verso l'alto, sotto forma dell'ammiraglia MT-10.
Da sempre basata sulla "sostanza" della YZF-R1, naturalmente rivista per adeguare (soprattutto) il portentoso motore CP4 all'uso (leggermente) più disimpegnato e divertente tipico della famiglia MT, la hypernaked Yamaha è stata elaborata dai colleghi di Xcar per... vedere come starebbero i concetti stilistici già applicati a MT-09 ed MT-07 sulla maxi.
In effetti, stante il fatto che la superbike YZF-R1 è diventata Euro-5 ready già con il modello 2020, a Yamaha basterebbe replicare l'operazione svolta sulla MT-07, limitandosi quindi a un restyling e magari a un paio di aggiornamenti/migliorie. In questo caso, è evidente come l'arrivo dell'ammiraglia potrebbe essere dietro l'angolo, anche se va comunque considerato come anche la più banale operazione di aggiornamento di un modello si porta dietro investimenti economici e in generale di risorse dell'azienda, e che quindi - come del resto è già successo ai tempi dell'Euro-4 - non è detto che qualche modello non esca dal listino per una stagione per tornare... più forte di prima in quella successiva.
Da parte nostra, spereremmo che fosse l'occasione per ripetere l'operazione compiuta sulle due MT "di mezzo", ovvero 07 e 09, ovvero lo sdoppiamento del modello con la nascita di una Tracer 10, che colmerebbe un vuoto importante nella gamma di Iwata in un segmento importantissimo sia per quanto riguarda le quote su certi mercati, quanto soprattutto per l'immagine. Sperare non costa nulla...