Yamaha è lieta di annunciare che ha stretto un accordo di partnership tecnica con GuidarePilotare di Siegfried Stohr per l’organizzazione di corsi di guida sicura e sportiva moto e maxiscooter.
GuidarePilotare, fondata nel 1982 da Siegfried Stohr, è stata la prima struttura didattica nel settore della Guida Sicura e Sportiva in Italia ed è attiva nel settore dei corsi di guida sicura moto sin dal 1999. Organizza anche corsi di guida sicura per veicoli industriali e per autovetture.
Siegfried Stohr, laureato in psicologia, ha lavorato come psicologo per 5 anni. E’ un autorevole esperto in temi di guida sicura e sicurezza stradale, con numerosi interventi in ambiti istituzionali e pubblicazioni ed è attualmente Vice Presidente dell’Associazione Nazionale per la Sicurezza Stradale (ANPSS). Come pilota ha avuto una brillante carriera automobilistica, culminata con la partecipazione al Campionato mondiale di Formula Uno con l’Arrows nel 1981.
I corsi moto e maxi scooter mirano a soddisfare i vari livelli di guida sicura di un motoveicolo: dall’approccio iniziale fino alla pista. Per raggiungere questo obiettivo la gamma dei corsi prevede 3 livelli:
Avviamento alla guida Sicura moto e Maxi Scooter: Questo corso parte dalle conoscenze base per l’equilibrio in sella per arrivare ad affrontare anche situazioni di emergenza e terminare con un percorso ricco di curve dove si approfondisce la tecnica di guida e il controllo del mezzo in curva. Il corso è destinato ha chi vuole iniziare un percorso di guida in sicurezza del proprio motoveicolo.
Guida Sicura moto e Maxi Scooter: Un training che riproduce in autodromo, in condizioni di massima sicurezza, pericoli improvvisi, frenate, ostacoli; inoltre, nella pista di guida sicura, si affronta un tracciato con curve differenziate e si lavora sulla la tecnica di guida ideale per affrontare tutti i tipi di curve. Il corso costituisce una completa esperienza di guida in sicurezza ed è adatto a chiunque voglia sviluppare appieno questo tema.
Guida Sportiva Moto: Il corso abbina le attività di guida sicura e di guida d’emergenza sulla pista di guida sicura con il lavoro sulla tecnica di guida e sulle traiettorie ideali a velocità più elevate. Questo viene svolto sia sulla pista di handling che sulla pista internazionale, in costante contatto radio con gli istruttori che precedono e seguono l’allievo. Il corso fornisce tutti gli elementi per affrontare la guida sportiva del proprio motoveicolo. E’ adatto anche come primo contatto alla guida in pista per chi non ha mai fatto questa esperienza.
La maggioranza dei corsi, della durata di una giornata, si svolgono nella pista di Guida Sicura e Handling e nella pista internazionale dell’Autodromo di Misano Adriatico. I prezzi di listino partono da 310 euro (Iva Inclusa) per persona. Gli iscritti possono partecipare alle lezioni pratiche in sella al proprio mezzo oppure guidando una delle Yamaha in dotazione alla scuola. I possessori di moto o scooter Yamaha godranno di uno sconto del 10% sul prezzo dei corsi.
I clienti sono sempre seguiti e in constante contatto radio con gli istruttori di Guida Sicura, professionisti che hanno una media di 9 anni di attività in questa professione.
Yamaha ha messo a disposizione della scuola un parco veicoli completo che permette di coprire tutte le esigenze. Il parco è composto da:
X-max 250, un maxiscooter sportivo di media cilindrata ottimo per gli esercizi di guida sicura con gli scooter.
MT03, la moto facile e divertente per antonomasia, indicata per i primi approcci e la preferita dalle donne.
FZ6, la polivalente, facile ma potente adatta a tutte le esigenze, pista inclusa.
R1/R6, il loro regno è la pista e il corso di guida sportiva.
Questo impegno di partnership tecnica di Yamaha, rinforza l’impegno della casa dei tre diapason nel campo della sicurezza stradale e aggiunge un’importante gamma di servizi per i propri clienti ed appassionati.
Per informazioni
www.guidarepilotare.com