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I nostri colleghi di Cycle World hanno segnalato una richiesta di brevetto interessante che riguarda Yamaha.
La casa di Iwata ha fatto richiesta per un brevetto di trasmissione semi automatica da applicare al bicilindrico CP2 della MT-07, che per tipologia e segmento di appartenenza, sembra avere come obiettivo quello di contrastare l'E-Clutch Honda, la trasmissione semi-automatica montata sulla CB650 e CBR650.
Sulla Honda è presente una leva della frizione convenzionale per quando vuoi usarla e fa affidamento sul piede sinistro del pilota per cambiare i rapporti.
La versione di Yamaha invece, è una semi-automatica più convenzionale che elimina il cambio a pedale e la leva della frizione, sostituendoli con una serie di pulsanti montati sul manubrio.
La nuova domanda di brevetto di Yamaha illustra il sistema, mostrandolo chiaramente montato su una moto costruita attorno al telaio e al motore bicilindrico CP2 della MT-07.
Questa tecnologia non è nuova per Yamaha, che in passato ha offerto per la prima volta il suo sistema YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shifting), che montato sulla FJR 1300, automatizzava la frizione e il cambio di una trasmissione altrimenti convenzionale.
Yamaha innova con l'aggiunta di YCC-S a una moto appartenente ad una fascia di prezzo inferiore rispetto alla FJR1300 e che è una diretta rivale della CB650R della Honda dotata di frizione elettronica. Poiché lo stesso motore bicilindrico parallelo viene utilizzato anche su altri modelli Yamaha, si può liberamente pensare che lo si potrà vedere anche su altri modelli.
Il sistema funziona grazie a dei pulsanti di inserimento e scalata dei rapporti posizionati sul manubrio, che richiamano una coppia di attuatori elettrici montati appena sopra la trasmissione.
Uno a sinistra, per azionare il cambio, e uno a destra per controllare la frizione. Un modulo di controllo del motore filtra le richieste dei pulsanti montati traducendole in operazioni, della frizione e del cambio, garantendo partenze, cambi di marcia e fermate ottimali.
Il brevetto Yamaha fa pensare che il sistema potrebbe essere utilizzato anche in modalità completamente automatica.
Oltre al cambio semiautomatico, la MT-07 illustrata nel brevetto presenta alcune nette differenze rispetto al modello attuale.
La sella appare diversa, così come sembrano differenti le prese d'aria ai lati del serbatoio. Anche i coperchi del radiatore sembrano essere leggermente diversi, così come il parafango anteriore, e, cosa più significativa, la forcella è un'unità rovesciata (come già utilizzata sulla R7) invecedi quella convenzionale della MT-07.