Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Al 44° Tokyo Motor Show, che aprirà il 29 ottobre, Yamaha sarà presente con una ventina di modelli. Fra questi ci saranno sei novità e tre di queste sono dei concept a trazione elettrica: due moto e una bici MTB a pedalata assistita.
Quello dei veicoli elettrici, volenti o nolenti, è un percorso obbligato per i costruttori e Yamaha è sa sempre fra i protagonisti del settore cercando anche di offrire interessanti interpretazioni dal punto di vista squisitamente stilistico.
Due anni fa Yamaha presentò i concept PES1 e PED2 (che Yamaha aveva poi annunciato sarebbero entrati in produzione) e che ritroviamo evoluti in queste nuove interpretazioni PES2 e PED2.
Il Passion Electric Sport 2 è una moto stradale con telaio monoscocca che unisce la classica trazione sulla ruota posteriore (il motore è brushless a corrente continua) con un secondo motore alloggiato nel mozzo anteriore per diventare una 2WD. Il pacco batterie, agli ioni di litio, è removibile per semplificare le operazioni di ricarica e la potenza equivale a quella di un motore termico 125. Il peso è inferiore a 130 kg.
La Passion Electric Dirt (Sport) 2 ha impostazione enduro, motore brushless, gruppo di batterie agli ioni di litio removibile e peso inferiore ai 100 kg.
A queste due moto si aggiunge il YPJ-MTB Concept. Una MTB front 29” a pedalata assistita con motore brushless (integrato al gruppo centrale) da 250 W e batteria agli ioni di litio da 400Wh. La ricerca stilistica ha puntato a ridurre la presenza visiva di motore e batterie.