Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nel primo video diffuso durante Intermot due settimane fa, Yamaha non aveva comunicato come si sarebbe chiamata la nuova super sportiva. Ora le carte sono scoperte e si tratta della nuova versione 2015 della quattro cilindri YZF-R1 1000 fortemente ispirata alla M1 da MotoGP. La presentazione ufficiale è prevista per l'imminente Salone di Milano.
Di questa moto si parla da tempo, era stata avvistata in alcuni test in pista. Con la conferma del suo arrivo c'è anche lo slogan che l'accompagnerà: "Development Level Z", ovvero livello di sviluppo Z. Con questo termine Yamaha ha voluto definire il nuovo riferimento per la raffinatezza del suo processo di definizione del modello. Un termine che ci lascia immaginare la meticolosità e la precisione utilizzate, anche perché, pur facendo la tara alle dichiarazioni degli uffici marketing, il modello si preannuncia di quelli epocali. Nello scarno comunicato stampa che accompagna il video (che si presenta come “episode .01”, in una scontata campagna marketing che ci svelerà progressivamente il modello) Yamaha parla infatti di “una moto capace di rispondere ai desideri di chi la guida in modo inedito, una moto che cambierà il modo di pensare, e di sentire, dei piloti”.
In questo video, episode .02, è Valentino Rossi a guidare la R1 sulla pista privata Yamaha di Fukuroi, Giappone, in compagni del quattro volte campione AMA Superbile - sulla R1 ovviamente - Josh Hayes. Della moto si vede ancora molto poco, insomma aspettiamoci gli altri episodi del lancio prima di Eicma...