Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È un'altra delle novità che certamente vedremo a EICMA 2022: la nuova Yamaha R125, l'ottavo di litro della Casa giapponese che si rinnova e vede ciclistica, estetica e dotazione arricchirsi per il 2023, andando a pescare a piene mani o citando espressamente le linee e le dotazioni delle sorelle maggiori, in particolare la R1 che resta - insieme alla R7 e alla R3 - a presidiare il segmento delle sportive targate Yamaha nel quale ha debuttato 25 anni fa.
La prima R125 entra a far parte delle "R Series" Yamaha nel 2018 e adesso - con il MY 2023 - arriva alla quarta generazione presentandosi innanzitutto con un'estetica fortemente imparentata con la sorella maggiore R7: c'è un nuovo faro a LED bifunzionale e luci di posizione a LED ispirate alla sportiva dotata del motore CP2, cambiano il cupolino - più aggressivo -, la carena e le cover del serbatoio in senso ancora più sportivo.
La nuova 2023 R125 è inoltre dotata di un dahboard TFT a colori da 5 pollici: sono selezionabili due temi grafici ("Street" o "Track"); per l'utilizzo stradale o per quello più sportivo che comprende anche un cronometro centrale con una memoria di 25 giri situato sotto un contagiri a barre personalizzabile. Nella parte superiore dello schermo è presente una spia del regime di cambio marcia programmabile per entrambi i temi. I manubri clip-on vedono adesso nuovi blocchetti elettrici ispirati a quelli della R1, al pari della nuova piastra di sterzo superiore.
Arriva anche, per un utilizzo più cittadino, la Communication Control Unit (CCU) che consente la connettività con lo smartphone tramite Bluetooth utilizzando l'app gratuita MyRide di Yamaha. Una volta connessa la moto allo smartphone, sul nuovo schermo TFT da 5 pollici potranno vedere le notifiche delle chiamate in arrivo e i messaggi, tramite l'app si potranno monitorare i parametri più importanti della moto o accedere anche ad altre informazioni tra cui lo stato della batteria dello smartphone e, in caso di problemi tecnici con la R125, il sistema può avvisare il concessionario Yamaha o un qualsiasi altro contatto designato dal possessore della moto.
Non cambia tecnicamente il motore, sempre dotato di 15 cv a 10.000 giri e distribuzione a fasatura variabile VVA (Variable Valve Actuation), ma si aggiunge il controllo di trazione disattibivabile che insieme alla frizione antisaltellamento e al cambio elettronico opzionale (c'è anche il pre cablaggio di serie dedicato) definisce il pacchetto elettronico della R125 2023. Sul lato ciclistico vengono confermate la forcella KYB a steli rovesciati da 41 mm di diametro e il mono posteriore e che agisce su un forcellone in alluminio pressofuso tramite leveraggi progressivi, mentre i freni vedono all'opera un disco singolo da 292 mm all'anteriore morso da una pinza ad attacco radiale; al retrotreno troviamo un disco da 220 mm.
Sui cerchi da 17 pollici troviamo Pneumatici Michelin Pilot Street nelle misure 100/80 e 140/70, l'altezza della sella da terra è pari a 825 mm e il serbatoio ha una capacità di 11 litri.
La disponibilitàin Europa - nei colori Icon Blue e Tech Black - è fissata a partire da Marzo 2023.