Yamaha R9, il regalo perfetto per i 25 anni della R1

Yamaha R9, il regalo perfetto per i 25 anni della R1
Si sprecano i render e le ipotesi sulla Yamaha R9 che la Casa di Iwata non ha mai confermato. Vi diciamo perché potrebbe essere la sorpresa del 2023
3 gennaio 2023

Nel 1998 si apriva la dinastia delle "R" in casa Yamaha: la R1, passando prima per la YZF R Thunderace, prendeva il posto nella famiglia delle sportive del glorioso acronimo FZR che aveva esordito nel segmento delle maxi sportive di 1000 cc col cambio a 5 rapporti: una moto raffinata e prestazionale ma che in una eventuale sfida folle di top speed avrebbe probabilmente ceduto qualche chilometro alle concorrenti più racing dell'epoca.

Era il 1987 e la parola Genesis evocava endurance e tecnologia; ad ogni modo, la storia delle hypersport di Iwata continuò ad evolversi ma fu soltanto con la R1 del 1998 che ci fu un deciso e avvertibile salto di progettazione, performance, design: qualcosa che poche moto sportive moderne (ci vengono in mente le CBR 900 RR FireBlade o la Suzuki GSX750R) furono in grado di scatenare. La YZF-R1 aveva 150 cavalli e un comportamento da vera racer grazie al peso contenuto e a all'interasse sotto i 1.400 mm, decisamente il mondo delle hypersport aveva girato un'altra delle sue pagine. Adesso la R1 è alla sua settima incarnazione, costantemente evoluta e si parla anche di un cambio seamless per la sua prossima evoluzione. Che potrebbe essere presentata nel 2023, giusto 25 dopo il debutto dell'originario modello.

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La data del 2023 potrebbe però essere anche adatta ad un altro debutto che possa completare la line-up delle "R", quello della ipotetica R9 di cui si parla ormai da due anni e che a più riprese ha contribuito ad alimentare il suo mistero grazie alle notizie relative alla registrazione del logo e nel marchio R9.

Sembra infatti plausibile che una R9 possa colmare il vuoto nella gamma sportive di Iwata, dove tra la R7 da 73,4 cavalli (eventualmente depotenziabile per la A2) e la R1 da 200 ballano quasi 130 cavalli di gap. Con una potenza di circa 120 cavalli e una ciclistica presa in prestito dalla MT-09 (seguendo lo stesso pattern mostrato per le MT-07/R7, MT-10/R1, MT-03/R3...), la R9 sarebbe facile da produrre e - immaginiamo noi - bella da guidare.

Tutto bello, tutto fantastico ma... Yamaha non ha confermato nulla a riguardo. Visto che il progetto però sembrerebbe essere in lavorazione da almeno un paio d'anni ci viene da pensare che il momento per il lancio ufficiale (se mai ci sarà: ripetiamo che queste sono soltanto supposizioni) possa essere lungo il 2023, quando la R1 spegnerà 25 candeline e quando si dice sarà svelato anche un modello celebrativo della maxi sportiva. Su questo punto hanno ripreso a sprecarsi i rendering (in apertura quello di Young  Machine, media giapponese generalmente molto ben informato su queste vicende...) che manco a dirlo riprendono una delle meravigliose grafiche d'esordio della R1 del 1998.

 

Foto d'apertura: Young Machine

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