Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Yamaha ha recentemente presentato una nuova richiesta di brevetto che rivela innovazioni significative nella progettazione delle moto da cross elettriche. Il focus è in particolare sulla trasmissione al fine di migliorare la trazione e amplificare la coppia per adattarsi alle competizioni su terra. L'esperienza con la moto da trial TY-E, con la quale Yamaha ha affrontato sfide simili nel garantire una coppia istantanea maggiore e un maggiore controllo per i piloti, sembra venga ora traslata anche al cross. Da quanto deduciamo da questa richiesta di brevetto, Yamaha starebbe esplorando soluzioni innovative per fornire una coppia extra quando necessario. Una delle innovazioni chiave è l'integrazione di uno smorzatore di torsione nella trasmissione. Questo dispositivo, composto da due rotori collegati da molle, funge da accumulatore di energia, offrendo un breve colpo di forza supplementare alla ruota posteriore in situazioni di accelerazione rapida.
Questo rappresenterebbe un cambiamento degno di nota rispetto alla configurazione tradizionale con volano e frizione utilizzata sulla TY-E. L'obiettivo è migliorare il feeling dell'acceleratore e fornire prestazioni ottimali senza aggiungere dimensioni e peso eccessivi alla catena cinematica. Le illustrazioni del brevetto suggeriscono possibili sviluppi nel design delle future moto da cross elettriche di Yamaha e potremmo ipotizzare anche l'uso di un telaio monoscocca in fibra di carbonio simile a quello della TY-E.
Fonte: CycleWorld.com