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Più leggero, slanciato e veloce, il nuovo modello 2019 da 450 cc mantiene inalterate le peculiarità che hanno reso famosa la WR450F, l’enduro Yamaha apprezzatissima a livello mondiale.
Fin dalla prima WR-F di due decenni fa, la serie si è distinta per l'erogazione lineare e configurabile della potenza. Dal 1998, il motore della serie WR-F è passato dai 400 ai 426 cc, mentre l'ultima generazione di motore a testa rovesciata è un 450 cc. Dalla Francia, quest'anno, anche una speciale versione Rally. La nuova versione 2019 implementa una serie di migliorie tecniche utilizzando le ultime esperienze di motore e telaio ottenute con la piattaforma YZ450F.
Queste in sintesi le caratteristiche principali della versione WR450F 2019:
Il motore
La WR450F utilizza il particolare motore a testa rovesciata con cilindro inclinato all'indietro. Erede del cross YZ450F, è equipaggiato con presa d'aria, sistemi di scarico, pompa d'iniezione e mappature per l'accensione anticipata, specificamente sviluppati per l'enduro.
Configurazione via smartphone
Con il Wi-Fi a bordo si può configurare la WR450F adattandola alle diverse tipologie di circuito e condizioni atmosferiche utilizzando il proprio smartphone associato alla Communication Control Unit, disponibile nel kit "Race" opzionale. L'app Power Tuner offre la possibilità di regolare in tempo reale i tempi di alimentazione e di avviamento, e di caricare/condividere i dati della moto.
Doppia mappatura motore
Il pulsante sul manubrio per la doppia mappatura motore è stato integrato e posizionato accanto alla leva della frizione, permettendo al pilota di selezionare comodamente una delle due mappature del motore.
Telaio bitrave di alluminio
Figlio della recente YZ450F, il nuovo telaio con doppia trave laterale in alluminio è più slanciato e leggero, per offrire una sensazione di guida meno impegnativa e più agile sui tracciati tortuosi o particolarmente tecnici. A livello di design il tubo anteriore è stato posizionato diversamente, e presenta un innesto carburante dritto, una maggiore possibilità di ammortizzazione e un supporto più ampio per il braccio posteriore: elementi concepiti per aumentare l'agilità, la precisione e la trazione.
Sospensioni al top
Dotata di nuovi elementi interni con molle ad alta compressione e lunghezza aumentata, la forcelle a steli rovesciati KYB (aria e olio separati), migliora le caratteristiche di smorzamento e stabilità. Caratterizzato da una risposta buona nella fase di transizione tra la corsa di compressione e di rimbalzo, questo sistema di sospensione anteriore è considerato uno dei migliori disponibili nel settore di produzione delle moto da cross.
Anche l'ammortizzatore posteriore si basa sul sistema in dotazione alla YZ450F e, al pari della forcella, offre opzioni di configurazione specifiche dei modelli enduro. La nuova molla elicoidale dal diametro di 11,5 mm è di 350 grammi più leggera, e assicura una maggiore resistenza alla fatica. Per un miglior raffreddamento e un'ammortizzazione più stabile, la capacità del serbatoio è stata aumentata di 30 cc.
Equipaggiamento: ecco cosa cambia
La WR450F è equipaggiata con un serbatoio in resina di nuova concezione, con capacità di 7,9 litri e pompa carburante compatta. Al telaio rinnovato corrisponde la carrozzeria più slanciata, che risulta più simile a quella di una 250. La moto è equipaggiata anche di nuovi radiatori più compatti, che facilitano l'installazione di convogliatori più stretti e ravvicinati, a beneficio della mobilità del pilota e di un miglior controllo durante la guida in piedi. E il design slanciato della sella ha profilo più stretto di 20 mm nella sezione anteriore.
Il paramotore in resina è più ampio e leggero. Il frontale aderente evita l'accumulo di fango e sassi negli interstizi dei carter, limitando un eventuale incremento del peso in ordine di marcia. La ruota anteriore può essere smontata più facilmente e rapidamente grazie al nuovo posizionamento del sensore di velocità.
La scatola del filtro dell'aria rinnovata semplifica la manutenzione consentendo la sostituzione del filtro senza usare attrezzi. L'innovativo elemento filtrante permette di ridurre la resistenza al flusso d'aria, garantendo un'affidabilità superiore.
La nuova frizione, dotata di dischi ad elevata resistenza termica, consente di far fronte alle difficili condizioni tipiche della categoria enduro.
La nuova WR450F e la WR250F MY 2019 (qui la EnduroGP 2018), precisa Yamaha, non saranno omologate Euro4: si potranno utilizzare in circuiti chiusi, aree private ed eventi specifici dove è consentita la partecipazione con veicoli non registrati e privi di targa.
L'ampia gamma di modelli da Competizione Off-Road Yamaha include la versione WR250F da enduro, la TTR a 4 tempi e la PW50 a 2 tempi, disponibili in una veste rinnovata nei colori e nei motivi grafici 2019.
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
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