In uscita la prova completa della Yamaha XT1200Z Super Ténéré

In uscita la prova completa della Yamaha XT1200Z Super Ténéré
Stiamo ultimando la prova della prima First Edition giunta in Italia. A brevissimo online la nostra prova completa col video di Nico Cereghini e i rilevamenti strumentali
13 maggio 2010


Yamaha XT1200Z Super Ténéré : online nei prossimi giorni la prova con i rilevamenti strumentali e il video di Nico Cereghini

Moto.it nei prossimi giorni (probabilmente domani o al max. lunedì) vi presenterà la prova completa di una delle novità più attese della stagione 2010.
Abbiamo infatti provato
(sotto tanta pioggia...!) la Yamaha XT1200Z Super Ténéré  “First Edition" per proporvi non un semplice assaggio di una moto destinata a coprire viaggi da sogno, ma una prova dettagliata e completa
Abbiamo atteso il primo modello "sbarcato" in Italia per sapervi dire vita, morte e miracoli (leggi: consumi, prova al banco, velocità e peso effettivo).
E, oltre al commento di chi vi scrive, troverete anche l'autorevole video-presentazione di Nico Cereghini. Uno che in fatto di moto la sa davvero lunga.
Tornate a trovarci nei prossimi giorni e, se avete delle curiosità da approfondire sulla nuova maxi Yamaha, non esitate a scrivere alla redazione ([email protected]).
Nell'attesa che esca la prova, ecco una bella introduzione alla Yamaha XT1200Z Super Ténéré.  


La storia della Yamaha XT1200Z Super Ténéré  

Una storia lunga oltre 30 anni. Nel 1979 Yamaha realizzò una moto per affrontare una delle gare più dure al mondo, la Parigi-Dakar.
XT 500 trionfò all'esordio e anche l'anno successivo, guidata da Cyril Neveu. Venne poi la XT600Z Ténéré, nel 1983, e nel 1989 fu il momento della XT750Z Super Ténéré.
Una moto veloce e robusta, capace di affrontare qualsiasi percorso. Affidata a Stéphane Peterhansel stabilì un record tuttora imbattuto, con 6 vittorie alla Parigi-Dakar.
Nel 2010 Yamaha Super Ténéré torna alla ribalta, con una dotazione tecnologica di assoluto rilievo. Un segno dei tempi che cambiano e delle diverse esigenze dei motociclisti di oggi. Sempre meno attratti dalle super sportive; alla ricerca invece di moto polivalenti, comode.
Ma anche potenti e adatte a viaggiare su tutti i terreni, proprio come le maxi enduro che hanno fatto la felicità di tanti motociclisti nei magici anni '80.


Motore bilicilindrico fronte marcia da 1.199 cc con fasatura a 270°


Il cuore del progetto è il bicilindrico fronte marcia da 1.199 cc, con una coppia corposa in tutto l’arco di erogazione. L'utilizzo dell'elettronica è intelligente, perché assiste il pilota solo quando serve. Yamaha Super Ténéré ha un'elevata luce da terra, un robusto paramotore e cerchi a raggi. Il sistema di frenata integrato (UBS) e l’ABS spostano più in là anche i margini di sicurezza. 
Il cuore di Super Ténéré è il nuovo bicilindrico, fronte marcia a 4 tempi DOHC, con iniezione elettronica, 4 valvole e 2 candele per cilindro. I suoi 1.199 cc gli assicurano una potenza massima di 110 CV a 7.250 g/min, mentre la coppia raggiunge gli 11,6 kgm a 6.000 giri. L’alesaggio di 98 mm e la corsa di 79,5 mm consentono di contenere le dimensioni del motore e il peso delle masse rotanti.

 Il cuore di Super Ténéré è un nuovo bicilindrico fronte marcia a 4 tempi DOHC, con iniezione elettronica, 4 valvole e 2 candele per cilindro. I suoi 1.199 cc gli assicurano una potenza massima di 110 CV a 7.250 g/min

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La fasatura è di 270°, con intervalli di scoppio di 270° e 450°. L’angolo di 90° tra i piedi di biella permette di neutralizzare l’effetto della coppia inerziale dei due pistoni forgiati.
I due alberi di bilanciamento riducono al minimo le vibrazioni, e quello frontale aziona anche le pompe dell’acqua e dell’olio. La lubrificazione è a carter seccoLo scarico 2 in 1 con espansione a 2 stadi termina con una marmitta a sezione ovale. Un catalizzatore a nido d’ape, posizionato nel punto d’intersezione dei due collettori, abbatte le emissioni. Due sensori analizzano la quantità di ossigeno incombusto per ogni cilindro, trasmettendo i dati a una centralina che ottimizza i parametri di alimentazione del motore.

YCC-T con controllo della trazione

Super Ténéré, come molti altri modelli Yamaha di ultima generazione, adotta il sistema YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle. L’apertura farfalla viene gestita e misurata elettronicamente circa ogni millesimo di secondo. Il sistema elabora poi una serie di calcoli per stabilire l’apertura ideale dei corpi farfallati e per controllare il volume d’aria in aspirazione. 
E' la prima Yamaha di serie dotata anche di controllo della trazione, una tecnologia sviluppata sulle YZF-M1 che hanno trionfato in MotoGP.
Il sistema misura le velocità della ruota anteriore e di quella posteriore, utilizzando i dati per stabilire se il retrotreno sta perdendo aderenza. In questo caso agisce e sulla fasatura d’accensione, sull’iniezione elettronica e sul sistema YCC-T per recuperare la trazione.

Il controllo della trazione agisce in tre modalità diverse:
“TCS1” è quella standard e interviene quando la ruota posteriore comincia a slittare.
“TCS2” riduce l’effetto del controllo di trazione, consentendo uno slittamento limitato nella guida off-road. Infine, è possibile disinserire il controllo e guidare senza l’assistenza elettronica, in modalità “OFF”.
Anche la centralina offre la possibilità di mappature distinte, facilmente commutabili.
S (Sport) rende immediata la risposta e incrementa le prestazioni.
T (Touring) assicura un’erogazione più lineare e gestibile.
E questo è solo uno dei tanti modi in cui Super Ténéré si adatta ai percorsi e ai diversi stili di guida.

Sistema di frenata integrato UBS con ABS


Super Ténéré adotta, di serie, un impianto frenante integrato (Unified Braking System), uno dei sistemi tecnologicamente più avanzati realizzati da Yamaha. Il sistema di Super Ténéré è intelligente, perché monitora continuamente anche la velocità della moto, il livello di decelerazione e lo slittamento, prevenendo il bloccaggio delle ruote. Quando l’ABS rileva che le ruote stanno per bloccarsi, aziona una pompa idraulica con portata variabile in continuo, che modula con estrema gradualità la pressione nei freni, impedendo il bloccaggio delle ruote. Un sistema di prevenzione che garantisce una guida sicura. 
Il radiatore è montato sul fianco sinistro della moto per risparmiare spazio nella zona dell’avantreno
Il radiatore è montato sul fianco sinistro della moto per risparmiare spazio nella zona dell’avantreno


Il sistema di fermata integrato UBS è progettato per distribuire la forza frenante tra le pinze delle ruote anteriore e posteriore, azionando solo la leva del freno al manubrio. La centralina di controllo determina la pressione da trasmettere al freno posteriore attraverso la pompa idraulica, tenendo in considerazione la velocità e la pressione sulla leva del freno. Il sistema non interferisce con la precisione del controllo del freno posteriore, necessaria nella guida con passeggero o nelle inversioni a U a bassa velocità.
Se si aziona il freno posteriore prima di quello anteriore, la gestione elettronica si disinserisce automaticamente e il pilota ha il controllo totale della moto.

Ciclistica

I tecnici Yamaha hanno lavorato a lungo per contenere il valore dell’interasse, ridurre il peso, centralizzare le masse e abbassare il baricentro. Il telaio è realizzato in acciaio ad alta resistenza. Si è preferito questo materiale all’alluminio, perché è più adatto alle sollecitazioni a cui è sottoposta una moto di cilindrata elevata nella guida in fuoristrada. La sospensione anteriore è una forcella a steli rovesciati da 43 mm, completamente regolabile in precarico, compressione ed estensione.
La sospensione posteriore è un monoammortizzatore regolabile nel precarico ed in estensione. Le tarature possono essere effettuate senza utensili. Al monoammortizzatore è collegato un forcellone in alluminio stampato a bassa pressione, con una lunghezza maggiorata per migliorare la funzionalità della sospensione. La lunghezza del forcellone non compromette l’agilità di Super Ténéré, perché il motore è compatto e il radiatore è montato sul fianco sinistro della moto, per risparmiare spazio nella zona dell’avantreno. I dispositivi elettronici e la batteria sono sul lato destro, e il flusso d’aria per il raffreddamento si distribuisce su entrambi i fianchi, grazie alla conformazione del cupolino.
La trasmissione a cardano è stata scelta perché richiede poca manutenzione. Gli ingranaggi della trasmissione sono a profilo ipoidale, con un disegno che consente di contenere dimensione e peso, contribuendo a ridurre le masse non sospese nella zona del retrotreno.

Adatta ai lunghi viaggi

Il suo serbatoio da 23 litri offre una buona autonomia, la sella è regolabile in altezza (845-870 mm), così come il parabrezza. La presa da 12 volt nel cupolino consente di ricaricare cellulari e GPS. I due potenti fari anteriori non usano un filamento separato per abbaglianti e anabbaglianti. All’accensione degli anabbaglianti, un dispositivo attivato da un solenoide oscura parte dei fari. Quando il pilota seleziona gli abbaglianti si ritrae, consentendo la completa proiezione del fascio luminoso.

Attitudine off-road


Super Ténéré è equipaggiato con robusti cerchi a raggi in alluminio, e calza pneumatici 110/80-19150/70-17 rispettivamente all'avantreno e al retrotreno.
La ruota anteriore presenta due guide a “doppia T” che alloggiano l’estremità dei raggi, mentre il sistema di regolazione degli stessi si trova in corrispondenza del mozzo. Grazie a questo sistema, i raggi hanno l’angolazione giusta per resistere alle sollecitazioni dell’off-road, e consentono l'adozione di pneumatici tubeless. La ruota posteriore, essendo più larga, ha una sola guida di fissaggio dei raggi.
I raggi hanno l’angolazione giusta per resistere alle sollecitazioni dell’off-road e consentono l'adozione di pneumatici tubeless
I raggi hanno l’angolazione giusta per resistere alle sollecitazioni dell’off-road e consentono l'adozione di pneumatici tubeless


I paramani sono di serie. La pedane sono rivestite da inserti in gomma, per garantire il massimo comfort nella guida su strada, ma quando il peso del pilota si trasferisce sulle pedane nell’off-road, gli inserti in gomma si appiattiscono e allargano, per assicurare la massima presa e migliorare il controllo.
Super Ténéré adotta di serie anche le protezioni laterali paramotore, oltre alla classica protezione frontale; il telaietto posteriore è rinforzato, per evitare danni negli impatti sui percorsi fuoristrada.

Super Ténéré debutta in Europa nel 2010 nella versione “First Edition”, che sarà in vendita solo per un anno, e sarà equipaggiata di serie con:
Coppia borse laterali rigide in alluminio (incluso kit di montaggio).
Griglia protettiva per il faro (non omologata per l'uso su strada) .
Piastra paramotore in alluminio.
Sticker speciale “First edition”.
Tutti accessori che saranno di serie sul modello “First edition” del 2010, ma che diventeranno optional dal 2011.

MOTORE


Tipo: Raffreddamento a liquido, 4 tempi, DOHC, bicilindrico fronte marcia, 4 valvole e 2 candele per cilindro, iniezione elettronica
Cilindrata: 1.199 cc
Alesaggio x corsa: 98 x 79,5 mm
Rapporto di compressione: 11,0 : 1
Intervalli di scoppio: 270° e 450°
Potenza massima: 80,9 kW (110 CV) a 7.250 g/min.
Coppia massima: 114,1 Nm (11,6 kgm) a 6.000 g/min.
Lubrificazione: Carter secco
Alimentazione: Iniezione elettronica
Accensione: Doppia candela
Avviamento: Elettrico
Trasmissione: 6 rapporti, con ingranaggi sempre in presa
Acceleratore: Yamaha Chip-Controlled Throttle (YCC-T)
Yamaha D-MODE: 2 modalità, Sport (S) e Touring (T)
Controllo di trazione: 3 modalità, TCS1, TCS2 e OFF
Scarico: 2 in 1

CICLISTICA E DIMENSIONI


Sospensione anteriore : forcella a steli rovesciati da 43mm, regolabile nel precarico, in compressione e in estensione
Escursione ruota anteriore : 190 mm
Sospensione posteriore: Monoshock, regolabile nel precarico e in estensione
Escursione ruota posteriore: 190 mm
Freno anteriore: Doppio freno idraulico a margherita da 310 mm,
ABS e UBS (sistema di frenata integrato)
Freno posteriore: Freno idraulico a margherita da 282 mm
Pneumatico anteriore: 110/80-19
Pneumatico posteriore : 150/70-17

Lunghezza: 2.250 mm
Larghezza: 980 mm
Altezza: 1.410 mm
Altezza sella: Regolabile (845-870 mm)
Interasse: 1.540 mm
Altezza minima dal suolo: 205 mm
Peso in ordine di marcia: 261 kg
Capacità serbatoio:   23 litri

Accessori:


• Schermo Touring
• Kit fari antinebbia (può essere montato sotto i fari o sulla barra paramotore, opzionale)
• Protezioni laterali motore
• Kit Manopole riscaldate
• Deflettori aria
• Protezione serbatoio Super Ténéré
• Sella bassa (più bassa di 35 mm rispetto a quella standard)
• Borsa da serbatoio Super Téneré
• Bauletto in alluminio da 30 litri coordinato con le borse laterali
• Interni Ténéré per borse laterali e bauletto
• Eleganti frecce a LED, disponibili in 3 colorazioni Black, Chrome, Carbon.


 
Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 15.290 €
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Potenza 110 cv
  • Peso 261 kg
  • Sella 845 mm
  • Serbatoio 23 lt
Yamaha

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Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)

Cilindrata
1.199 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
110 cv 81 kw 7.250 rpm
Peso
261 kg
Sella
845 mm
Inizio Fine produzione
2010 2012
tutti i dati

Maggiori info

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