Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La Yamaha XV950 è nata con i preparatori in mente. La bobber di Iwata infatti è stata pensata volutamente integrando il meno possibile le sue componenti per facilitarne la sostituzione, e dando immediatamente vita ad una serie di progetti Yard Built che hanno visto la Sportclassic Yamaha reinterpretata in mille maniere – dalla café racer Boltage fino alla Pure Sports, tributo all’immortale FZ 750 che aprì un nuovo capitolo nella storia delle sportive a metà anni 80.
La filiale Yamaha USA ha indetto addirittura un concorso ufficiale, denominato Bolt Build-Off (la XV950 è commercializzata negli Stati Uniti con il nome Bolt, appunto) a cui hanno partecipato preparatori del calibro di Roland Sands, Chappell Customs, Burly Brand e il vincitore Hagemann Engineering.
La formula ha funzionato, dunque Yamaha ha pensato bene di ripeterla qui in Italia proponendo l’XV950 Garage Challenge’, una sfida rivolta ai concessionari ufficiali perché si cimentassero nell’elaborazione della XV950. Il risultato è una rosa di sei special che da oggi si sfideranno online fino al prossimo 22 gennaio, vigilia del Motor Bike Expo Show di Verona. Proprio qui le tre Special che avranno ottenuto il maggior numero di voti sul web saranno valutate da una giuria scelta di customizzatori professionisti che ne decreterà la migliore in assoluto.
Vediamo le proposte nel dettaglio.
- BOMBHARD BH1 by Moto Shop Parma: aerodinamica e dallo stile ispirato agli anni ’30, la XV950 reinterpretata da Moto Shop bilancia estetica e comportamento dinamico, con l’accento posto sulla penetrazione aerodinamica.
- TB114 by Twinsbike: grezza, metallica e ispirata alle Short Track. Utilizzando ricambi originali Yamaha il team di meccanici ha voluto lavorare sul piacere di guida e sul look dalla forte personalità.
- SCRATCH by Tacconi Moto: la XV950 proposta da Tacconi Moto si ispira alla fortunata Yamaha XVS650 Drag Star mutuandone diverse sovrastrutture per creare un mezzo dalla personalità unica.
- MID NIGHT CLUB by New Venezia Moto: ispirata nel nome ai MidNight Club, gang di street racers giapponesi degli anni 80, unisce tecnologia moderna e uno stile marcatamente retrò ispirato alle cafè racer anni ’70.
- SPECIAL C by Motosalone Crea: stile bobber e spirito sportivo, del resto i due concetti alla base della XV950. La Special Motosalone Crea omaggia Yamaha con la livrea biancorossa più storicamente legata al marchio di Iwata.
- RACER TT 1954 by Fani Motors: la Special di Fani Motors è un tuffo negli anni ’50, un pezzo unico nel suo genere, grazie anche a un trattamento al grezzo con colori opachi che conferisce alla XV950 una linea e un carattere più decisi e un’anima decisamente più sportiva. Nulla è stato lasciato al caso, tutte le rifiniture rappresentano perfettamente lo spirito delle corse di quegli anni, loghi, numeri e nome, infatti, sono stati dipinti a mano da un’artista che ha trasformato questa moto in un’opera d’arte capace di raccontare il fascino di un’epoca passata attraverso la tecnologia di oggi.
Per prendere parte a questa imperdibile sfida e scegliere la Special che più accende la propria immaginazione sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale del concorso, compilare il form di registrazione e lasciare il proprio voto. Partecipando al concorso, si prenderà parte automaticamente all’estrazione di dieci fantastici kit di abbigliamento Heritage firmati Yamaha. Regolamento completo sul sito.
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo
(MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/