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Con in tasca il titolo MXGP 2015, Yamaha ha aggiornato la gamma cross 2017 e in misura minore la serie enduro competizione WR.
La novità della stagione è la YZ250R, evoluta nel 2014 e ora ulteriormente sviluppata, forte del suo cilindro con aspirazione anteriore e scarico posteriore.
Questo modello ha vinto nel 2015 e quest'anno il titolo AMA 250, Costa Ovest, con Cooper Webb. Oltre alle differenti grafiche che identificano il modello 2017, le novità meccaniche hanno riguardato: condotti testa, collettori di aspirazione e scarico rivisti, valvole aspirazione maggiorate, alberi a camme di aspirazione e scarico con alzata maggiorata, nuovo disegno delle molle valvole, nuovo disegno della biella, manicotto aspirazione ridisegnato e in alluminio, forma e lunghezza del condotto air box, nuovo scarico di sezione maggiorata, centralina rimappata e setting del limitatore rivisto, carter motore rinforzato, leva frizione sul motore ridisegnata, camma comando cambio rivista.
Di rilievo anche gli interventi che hanno riguardato la ciclistica e che si possono così riassumere: telaio a doppia trave in alluminio ottimizzato, foderi forcella ridisegnati e irrigiditi, taratura sospensioni rivista, pedane riposizionate e differente materiale per il disco posteriore.
La YZ450F, anch'essa caratterizzata dalla soluzione del cilindro rovesciato, si presenta rinnovata nelle grafiche e, come la 250, adotta un nuovo disco freno posteriore da 245 mm dello stesso materiale con il quale è costruito il disco anteriore.
Le cross a due tempi YZ250, YZ125, edizione 2017, hanno nuove grafiche e adottano il disco anteriore maggiorato a 270 mm. Anche la YZ85 si presenta con nuove grafiche.
E sono sempre le nuove grafiche a distinguere le enduro a quattro tempi WR250F e WR450F edizione 2017, modelli che condividono con la serie cross il telaio d'alluminio e il motore con cilindro rovesciato.