Yamaha YZ450SM. Il nuovo Supermotard dei tre diapason

Yamaha YZ450SM. Il nuovo Supermotard dei tre diapason
Per la stagione 2012 la casa giapponese presenta la nuova YZ450SM, versione Supermotard del monocilindrico cross YZ450F. Disponibile da marzo in edizione racing a 10.990 euro
21 febbraio 2012

Motore


Il cuore della nuova Yamaha YZ450SM m.y. 2012 è il motore con cilindro “rovesciato” già apprezzato nei circuiti motocross per le sue  doti in termini di prestazioni ed affidabilità grazie al cilindro inclinato all’indietro ed al riposizionamento di vari componenti che garantiscono una centralizzazione delle masse.


Rispetto alla versione “tassellata” la potenza rimane immutata, cosi come l’erogazione del motore, che sarà personalizzabile in base al tipo di percorso ed allo stile di guida di ogni pilota grazie all’utilizzo del Power Tuner, disponibile come optional. La rapportatura finale è stata appositamente modificata per l’utilizzo su asfalto.
 

Frizione antisaltellamento

Frizione antisaltellamento
Frizione antisaltellamento
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Al fine di gestire al meglio l’inserimento in curva, la nuova Yamaha YZ450SM è dotata di frizione antisaltellamento STM, che garantisce un controllo della derapata semplice per i meno esperti, ma al tempo stesso molto preciso per i più veloci.


Ciclistica


Radicali modifiche sono state invece effettuate sul reparto ciclistico grazie ad un mirato intervento sulle sospensioni realizzato da Andreani Group. La forcella è stata accorciata di 30mm, dotata di molle più rigide e del piedino sinistro ricavato dal pieno con attacco radiale della pinza freno, e infine rivista nell’idraulica. Il mono-ammortizzatore posteriore è stato accorciato di 10mm e rivisto nell’idraulica, adottando una molla Ohlins più rigida rispetto alla versione cross.


Impianto franante

Completamente nuovo anche l’impianto frenante anteriore. La pinza è di produzione Brembo ed è ricavata dal pieno CNC con ad attacco radiale, così come radiale è anche l’azionamento della pompa al manubrio, anch’essa prodotta dall’azienda leader nel mondo in impianti frenanti. Il disco freno anteriore Braking Wave misura 310mm di diametro e la tubazione è di tipo aeronautico in treccia metallica.


Particolari di pregio

Dettaglio della ruota anteriore Yamaha YZ450SM
Dettaglio della ruota anteriore Yamaha YZ450SM

Il lungo parafango anteriore da cross è stato sostituito da un aggressivo becco anteriore Acerbis che si sposa con gli specifici paramani chiusi, anch’essi realizzati dal costruttore bergamasco.

Pezzo pregiato del nuovo Supermotard Yamaha sono le ruote tubeless con nippli speciali Alpina allestite con cerchi Excel neri da 16.5” all’anteriore e 17” al posteriore con mozzi CHT Chiaravalli in lega leggera ricavati dal pieno e anodizzati in color oro. I pneumatici di primo equipaggiamento sono Dunlop slick in mescola specifici per il Supermotard.


Dai concessionari

Yamaha YZ450SM m.y. 2012 sarà disponibile a partire da Marzo presso tutti i concessionari off-road della rete Yamaha Motor Italia al costo di 10.990 euro f.c., con una speciale promozione che regalerà ai primi 32 clienti l’iscrizione al trofeo “YAMAHA SM Cup 2012”, che sarà articolato in sei gare con in palio un ricco montepremi per i vincitori.

 


Scheda tecnica

MOTORE

Tipo motore: Monocilindrico inclinato indietro, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole

Cilindrata: 449,7cc

Alesaggio x corsa: 97,0 mm x 60,8 mm

Rapporto di compressione: 12,5 : 1

Potenza massima: N.C.

Coppia massima: N.C.

Lubrificazione: Carter secco

Alimentazione: Iniezione elettronica

Tipo frizione: In bagno d'olio, a dischi multipli ANTISALTELLAMENTO STM

Sistema di accensione: TCI

Sistema di avviamento: Pedale

Sistema di trasmissione sempre in presa, 5 marce

Trasmissione finale: Catena con RAPPORTATURA 14/46

 

TELAIO

Telaio: Doppio trave in alluminio

Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati con setting specifico SM e piedino forcella con attacco radiale

Escursione anteriore: 280 mm

Inclinazione cannotto sterzo: 26º

Avancorsa: 117 mm

Sistema sospensione posteriore : Forcellone oscillante, Monoammortizzatore con setting spefico SM

Escursione posteriore: 302 mm

Freno anteriore: Pompa Radiale 16 int.18 Brembo, Pinza Radiale CNC 30/34 Disco Braking WAVE, Ø 310 mm

Freno posteriore: Disco, Ø 245 mm

Pneumatico anteriore: 125/80-16,5" Tubeless SLICK DUNLOP KR106 Mescola 417

Pneumatico posteriore: 170/55-17" Tubeless SLICK DUNLOP KR108 Mescola 523

 

DIMENSIONI

Larghezza: 825 mm

Peso in ordine di marcia (compresi serbatoio olio e carburante pieni): 111 kg (versione cross)

Capacità serbatoio carburante: 6,2 Litri

Quantità olio motore: 1,2 Litri

Argomenti