YTA, la Customer Satisfaction passa attraverso la formazione tecnica dei concessionari
13 marzo 2003
La Yamaha Motor Company Ltd (YMC), sempre attenta alle esigenze del cliente finale e nell’ottica di incrementare il livello della Customer Satisfaction, ha strategicamente definito un progetto worldwide inerente la formazione globale dei tecnici dei Service di tutte le Concessionarie Yamaha.
Questo obiettivo è stato annunciato nell’aprile 2000 e da quella data YMC ha lavorato per il raggiungimento dello stesso.
Come previsto da questo piano Yamaha, in collaborazione con i service delle sedi Yamaha di tutto il mondo, ha sviluppato questo progetto al fine di garantire ai propri clienti un livello qualitativo elevato del servizio assistenziale offerto dai meccanici di tutti i Concessionari Yamaha nel mondo.
Il raggiungimento di questo obiettivo è stato previsto per la fine del 2003, garantendo così una elevata soddisfazione del cliente, come mai prima d’ora.
Il programma definito dal piano di formazione globale è caratterizzato da un sistema di formazione tecnica unico nel suo genere.
Questo sistema, dedicato ai tecnici che lavorano nell’area service, è denominato Yamaha Technical Academy (YTA) ed è studiato per creare meccanici esperti, in grado di fornire un servizio assistenza di alto livello qualitativo, omogeneo in tutti i concessionari Yamaha nel mondo.
Dal punto di vista pratico il sistema prevede materiale per la formazione, obiettivi didattici, sistema di qualificazione e accreditamento unificati in tutto il mondo, considerandoli punti di partenza indispensabili per consentire un servizio di alto livello.
La formazione viene effettuata grazie a quattro attività fondamentali:
1. E’ stato creato un network per la formazione con basi presso i principali Importatori nel mondo
2. E’ stata effettuata la formazione degli istruttori dei principali importatori nel mondo presso la YMC
3. E’ stato organizzato un concorso nazionale in ogni stato per la selezione del migliore meccanico a livello nazionale
4. Verrà organizzato un concorso continentale e mondiale denominato European Technician Grand Prix (ETGP) per la selezione del migliore meccanico a livello mondiale
Pertanto a seguito di quanto sopra Belgarda S.p.A. ha aderito al programma YTA e quindi anche all’ETGP.
Le selezioni iniziali sono partite dalle valutazioni conseguite durante i Corsi Tecnici Yamaha 2002, per poi proseguire con degli ulteriori test teorici dei 10 semifinalisti, eseguiti nei mesi di Ottobre e Novembre c/o le sedi dei rispettivi Concessionari.
Le prove finali teoriche e pratiche dei finalisti sono state effettuate c/o la Divisione Tecnica Belgarda S.p.A. il giorno 16/01/03, a seguito delle quali si sono classificati i seguenti Meccanici e Concessionari :
1° Classificato : Fabio Mapelli
· Concessionario F.LLI VALLI SNC - Renate Brianza (Milano)
2° Classificato : Leonardo Benetton
· Concessionario BIANCHIN ANZIO – Montebelluna ( Treviso)
3° Classificato : Valentino Menichetti
· Concessionario G. & G. MOTO F.LLI GIACOMELLI – Orvieto (Terni)
Desideriamo esprimere le più sincere congratulazioni a coloro che hanno conseguito questo prestigioso traguardo, oltre a ringraziare tutti i Concessionari e relativi Meccanici che hanno partecipato a questa edizione dell’ETGP.
Come da programma, il Sig. Fabio Mapelli avrà l’opportunità di partecipare alla successiva fase dell’ETGP, con i suoi colleghi Europei (vincitori nelle rispettive nazioni) previste nel mese di Aprile 2003, augurandogli di partecipare anche alla finale mondiale.