Zongshen ha aggiornato la sua midi-adventure Cyclone RX401 e la sta già vendendo in Europa

Zongshen ha aggiornato la sua midi-adventure Cyclone RX401 e la sta già vendendo in Europa
37 CV, 215 kg, 500 km di autonomia, guidabile con la A2 e un prezzo inferiore ai cinquemila euro sono il biglietto da visita di una viaggiatrice di media cilindrata made in Cina che potrebbe arrivare anche da noi
23 settembre 2024

La nominiamo spesso ma la vediamo ancora poco qui da noi, eppure Zongshen (o Zonsen) è tra i costruttori cinesi di motociclette più importanti con partnership con alcuni tra i più importanti costruttori occidentali, come ad esempio Piaggio. Tra le altre cose partecipò alla Dakar già nel 2017, quindi prima che lo facesse più recentemente il "concorrente" Kove. E allora torniamo con curiosità ad occuparci di uno dei suoi prodotti più interessanti: la RX401. Ne scrivemmo già tempo fa, era la fine del 2022, e il suo arrivo sembrava imminente. Oggi è uno dei cavalli di battaglia di Zonghsen, è già distribuito in alcuni paesi europei come Spagna e Portogallo, ma ancora non lo è da noi in Italia. Si tratta di una "midi-adventure" introdotta appunto nel 2023 recentemente ampliata in varie versioni. 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per l'Europa "solo" 37 CV

Ciò che accomuna tutte le versioni della RX401 è per prima cosa il bicilindrico in linea con raffreddamento a liquido da 401 centimetri cubi, quattro valvole per cilindro e albero a camme in testa. La versione cinese ha 45 CV a 9500 giri/min e 37 Nm a 8000 giri/min mentre quella destinata al mercato europeo si ferma a 37 CV. In ogni caso ci si aspetta una velocità massima di circa 150 km/h e un rendimento non dissimile da altre moto con caratteristiche simili già presenti sul mercato. Più che la prestazione massima, con la RX401 si punta al viaggio. Il serbatoio è da 18 litri che non sono affatto pochi per la categoria, e che abbinato ad un consumo dichiarato di circa quattro litri ogni cento chilometri ci fa presagire un'autonomia di circa cinquecento chilometri. Il peso è di 215 chili e questo unito ad un'altezza sella di 810 mm la rende una moto adatta a tutte le stazze, maschili e femminili. 

Gli pneumatici sono tubeless 110/80-19 e 140/70-17 e i freni sono a doppio disco anteriore con pinze ad attacco radiale e quattro pistoncini e disco singolo posteriore con pinza a doppio pistoncino. L'ABS è disinseribile. Nella dotazione non possono mancare l'illuminazione a LED e LCD a colori, ma quest'ultimo può essere scelto anche in una versione TFT con più funzioni come l'indicatore della pressione degli pneumatici e la connettività Bluetooth attraverso apposita app. I blocchetti elettrici sono retro illuminati, il parabrezza è regolabile su due posizioni e si possono avere barre di protezione oltre che ovviamente tris in alluminio. 

In Cina la Cyclone RX401 di Zongshen costa l'equivalente di 4.000 euro e da poco è arrivata in Europa. In Spagna e Portogallo (dove si chiama ancora RX4 come il modello precedente) è proposta a 4.990 euro. Anche in Gran Bretagna la troviamo ma con il marchio Mutt e il nome Stravaig 401 e lì costa 4.995 sterline. Nonostante le promettenti apparizioni ad EICMA, Zonghsen non è ancora distribuita in Italia ma riteniamo che l'evento sia plausibile.