Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Una slide di presentazione annuncia lo sviluppo di un inedito motore bicilindrico parallelo da parte di Zongshen.
La sigla è ZS850, la cilindrata esatta 849 cc, con potenza di 95 cavalli a 8.500 giri (come quella del BMW che equipaggia la F850GS, per dire) e la coppia massima di 85 Nm a 7.000 giri.
Zongshen è stata fondata nel 1992, ha 18.000 addetti e produce un milione di moto all’anno (dedicate al mercato asiatico: cilindrate medio piccole), oltre a motori per terzi: vedi ad esempio il monocilindrico utilizzato dalla Fantic Motor Caballero 500.
Il suo reparto racing è schierato nel campionato cinese Superbike, vinto un paio di volte, si è affacciato in passato al mondiale Endurance e ha vinto anche al TTXGP dell’Isola di Man con una moto elettrica parzialmente sua.
Nel 2017 ha acquisito da Norton la licenza di costruzione del motore bicilindrico parallelo 650 Atlas (la metà anteriore del più noto V4) che ha motorizzato le sue nuove RX6 e RK6 presentate l’anno scorso.
Il nuovo motore ZS850, che allargherà l’offerta Zongshen, potrebbe essere quindi destinato a una gamma di moto magari più adatte al mercato occidentale, oppure essere semplicemente offerto a costruttori terzi.