Zonsen: le novità Cyclone presentate ad EICMA 2023

Zonsen (Zongshen) porta ad EICMA una gamma completa ma soprattutto due importanti novità con il suo marchio Cyclone: debuttano la adventure media RX650 e la roadster RE5. Eccole nel dettaglio
16 novembre 2023

In Italia è ancora poco conosciuto ma, come spesso accade, in patria il Gruppo Zonsen (che finora abbiamo sempre scritto Zongshen, ma nelle comunicazioni ufficiali ora è semplificato in Zonsen, ndr) in circa quarant'anni ha già venduto più di venti milioni di veicoli. Il marchio Cyclone è quello che all'interno del gruppo Zonsen identifica dal 2016 la produzione motociclistica con una gamma che parte dai 250 cc e che di anno in anno vediamo completarsi con proposte in tutti i segmenti, dagli scooter alle naked per passare dalle sportive e alle adventure. Attualmente i modelli a catalogo sono otto e tra questi due sono stati protagonisti del lancio ad EICMA 2023. Si tratta della adventure media RX650 e della roadster RE5 (un nome, tra l'altro, che ci ricorda il celebre modello Suzuki con motore Wankel degli anni Settanta, ma con il quale non ha nulla a che fare).

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Adventure in stile europeo

La RX650 viene presentata proprio così: una "moto d'avventura intelligente in stile europeo". La definizione non è casuale perché l'obiettivo di Cyclone è proprio quello di conquistare il mercato del Vecchio Continente e le armi utilizzate sono un design sviluppato in Italia dal team Ricardo ed un bicilindrico sviluppato congiuntamente con Norton. È anche il primo modello dotato dello Zonsen Feel Fun Intelligent System, un sistema "intelligente" in grado di regolare potenza e consumi imparando dal nostro stile di guida e fare un'autodiagnosi e grazie al quale la casa dichiara di aver migliorato la potenza del 5% -10% a fronte di un risparmio del consumo di carburante del 15%. La moto è dotata di strumentazione TFT da 6,75 pollici e avviamento SmartWatch keyless, della Cyclone APP, e di tre modalità di avviamento. La T-box (4G) collegata alla rete offre alcune funzioni utili come lo sblocco a distanza, l'accensione e lo spegnimento, la ricerca del veicolo, il monitoraggio dello stato del veicolo, la riproduzione dinamica di brani e gli aggiornamenti remoti OTA. L'IMU a sei assi è Bosch così come l'ABS Pro ed MSC. Non manca neppure il Cruise Control e i Riding Mode sono 4. Passando a dati più usuali, il bicilindrico è un otto valvole con doppio albero a camme, raffreddamento a liquido e il cambio a sei marce è dotato di Quick Shifter bidirezionale. La potenza massima è di 52 kW a 8500 giri/min e la coppia di 62 a 7000 giri/min. Il serbatoio ha una capacità di 20 litri e la sella dista 820 mm da terra. La forcella è una KYB e le ruote sono entrambe da 17" con pneumatici 120/70 e 160/60. La velocità massima è di 180 km/h e quattro sono le colorazioni: rosso, grigio, blu e nero. Gli unici misteri rimangono purtroppo ancora prezzo e disponibiltà.

Una roadster tra passato e futuro

Anche la RE5 ha molto di europeo, perlomeno nell'ispirazione, perché si presenta proprio come una roadster di scuola britannica che promette stile e maneggevolezza. Anche in questo caso abbiamo un bicilindrico frontemarcia otto valvole e raffreddato a liquido derivato dalla collaborazione con Norton, casa alla quale dichiara di essersi ispirata anche nel design. La potenza massima è di 43,5 kW, la coppia massima è di 55N e l'accelerazione è di 4,2" da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 182 km/h ma soprattutto dalla Cyclone ci tengono a farci sapere che è anche molto silenziosa e comoda, con pochissime vibrazioni e un angolo di piega di 42°. Un'altra informazione curiosa riguarda i test effettuati: i tester della RE5 avrebbero percorso 115.000 km in diversi ambienti e con diverse moto mentre su un singolo esemplare avrebbero guidato per 460 ore e 40.000 km. Tornando alla dotazione, la RE5 ha il sistema di stabilità HSC, il telaio in tubi di acciaio al manganese e forcellone in alluminio, ammortizzatori regolabili, freni Juan con ABS a due canali Bosch. Le ruote sono entrambe da 17" con pneumatici 120/70 e 160/60 chiaramente tubeless. L'altezza sella è di 800 mm, il serbatoio di 20 litri, il peso di 204 kg e le colorazioni sono tre: nero, grigio e argento. Anche per le RE5 non siamo al momento in grado di comunicarvi il prezzo di vendita e la disponibilità nel nostro Paese.