Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un anticipo della nuova Zontes 310 VX lo avevamo avuto a fine luglio con le prime immagini.
Ora il modello è entrato in listino nella gamma disponibile in Cina, e con questa versione salgono ben a dieci le monocilindriche 310 proposte. Fra tutte la VX è la più costosa, e probabilmente più ricca nella dotazione: a breve si dovrebbe sapere quando arriverà anche in Europa.
E' di fatto un nuovo allestimento della 310 V1, la cruiser con il forcellone monobraccio e sospensione posteriore centrale che da noi non arriva (c'è invece quella bibraccio e con coppia di ammortizzatori tradizionali siglata 310 V).
Le novità sono tutte nella parte anteriore della moto. C'è infatti una sorta di carenatura formata dall'ampio cupolino solidale al telaio e dai copriradiatori grandi: questi ultimi sono raccordati al serbatoio con due cover laterali, e anche il parafango anteriore è più coprente, per equilibrare le forme.
Non cambiano però la sella a due piani e la coda sottile, il che contrasta parecchio in termini di volumi. Sono disponibili come accessori delle borse rigide, oppure morbide in simil cuoio.
La strumentazione è formata da un display TRT da 5 pollici, e poi abbiamo comandi elettrici retroilluminati, il vetro del cupolino regolabile elettricamente in altezza, l'apertura elettrica del tappo carburante e della sella, l'avviamento keyless e due vani portaoggetti all'interno del cupolino.
Il motore è il già noto monocilindrico di 312 cc, con raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero e quattro valvole.
La potenza è di 35 cv a 9.500 giri, e la coppia massima arriva a 30 Nm a 7.500 giri.
La sella è a 750 mm da terra, il serbatoio contiene 15 litri, e il peso dichiarato è di 168 kg con il pieno. Le ruote sono da 17 pollici, con gomme 110/70 e 180/55.
Il marchio Zontes, fra i quattro di Tayo Motorcycle Technology, è quello destinato ai prodotti di punta dedicati ai mercati occidentali e all'America Latina. Il Gruppo produce in casa motori, telai, plastiche, freni e ruote.
In Italia sono attualmente disponibili la naked R310, la turistica carenata X310 , la crossover T310 e la cruiser V310: i prezzi oscillano tra i 4.690 e i 5.390 euro.
Zontes
Pian dell’Isola, 72
50067 Rignano sull’Arno
(FI) - Italia
https://www.zontes.eu
Zontes
Pian dell’Isola, 72
50067 Rignano sull’Arno
(FI) - Italia
https://www.zontes.eu