Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non hanno niente a che vedere con la precedente serie 125. Sono le nuove Zontes ZT125-U e la ZT125-G1, moto fabbricate in Cina e importate in Italia, Germania e Austria dalla Distribike di Rignano sull'Arno, strettamente collegata a BetaMotor.
Le 125 sono inedite nel motore raffreddato a liquido, nella parte ciclistica e naturalmente nell'estetica.
La ZT125-U è una naked di piglio sportivo disponibile nelle colorazioni grigio-blu e grigio-rosso (vedi le foto in alto).
La ZT125-G1 riprende invece lo stile café racer ed è disponibile nella colorazione nera opaca con dettagli color champagne (la vedete nelle foto qui sotto).
Il motore, omologato Euro 5, è un "quattro tempi" con distribuzione bialbero, raffreddamento a liquido, alimentazione a iniezione Bosch e potenza “codice” di 11 kW (15 cavalli) a 9.000 giri. Il telaio è in acciaio, mentre il forcellone asimmetrico è una fusione in lega di alluminio.
Sospensioni con forcella rovesciata e monoammortizzatore centrale posteriore, freni a disco singolo e ruote da 17 pollici formano la ciclistica. I pesi non sono dichiarati, mentre il prezzo è per entrambi i modelli di 2.790 euro franco concessionario.
Per chi ancora non lo conoscesse, ricordiamo che il marchio Zontes appartiene a Tayo Motorcycle Technology Co. Si tratta di un gruppo fondato nel 1992 che attualmente produce 1,2 milioni di moto e scooter l’anno, più mezzo milione di motori, venduti con quattro marchi differenti.
Vedi il listino del nuovo dei modelli Zontes
L'anno scorso abbiamo provato i quatto modelli della serie “300” che condividono il motore, parte della ciclistica e delle altre componenti: la naked R310, la turistica carenata X310 , la crossover T310 e la cruiser V310: hanno prezzi che oscillano dai 4.690 ai 5.390 euro.
E di recente vi abbiamo parlato del modello che segna il debutto di Zontes nel segmento degli scooter: lo ZT300T, che dovrebbe arrivare a breve anche in versione 125.