#girodiricognizione: in pista con Zam alla scoperta del circuito di Assen

#girodiricognizione: in pista con Zam alla scoperta del circuito di Assen
Giovanni Zamagni
In esclusiva per i nostri abbonati Giovanni Zamagni vi porta alla scoperta del mitico circuito di Assen. Questo weekend i piloti della MotoGP si sfideranno proprio tra questi cordoli
28 giugno 2024

#girodiricognizione è una nuova rubrica di Moto.it per scoprire insieme, alla vigilia del GP, i segreti della pista dove si correrà il prossimo GP.

Scopriamo insieme, curva per curva, il circuito olandese, che ospita il motomondiale dal 1949. Oggi il circuito è molto diverso, molto più semplice nella parte iniziale, ma sempre affascinante e impegnativo in quella finale. Scopriamo i segreti con qualche ricordo e aneddoto.

Il circuito è quello di Assen, cambiato profondamente nel corso degli anni: una volta era considerato l’università del motociclismo, oggi, scherzando, si può dire che siamo al liceo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non riesci a vedere il nuovo contenuto esclusivo?

Se non riesci a vedere il nuovo contenuto esclusivo, niente paura: è sufficiente attivare l'abbonamento a Moto.it al costo di 1 euro al mese, o 10 euro all’anno! Oltre a liberarvi dai banner pubblicitari, potrete godere di contenuti sempre più esclusivi, proprio come questo.

Rimane però una pista piena di fascino e di storia, con tanti episodi da ricordare. Come, per esempio, la sfida in 250 nel 1999 tra Valentino Rossi con l’Aprilia e Loris Capirossi con la Honda; la spettacolare rimonta di Rossi nel 2007, da 11esimo a primo con la Yamaha; l’ultimo successo della carriera di Valentino, nel 2017, davanti a Danilo Petrucci e Marc Marquez. Percorrendo i poco meno dei 5 km, ci si rende conto come il tracciato mantenga le caratteristiche di una velocità media piuttosto elevata, con conseguente impegno per il pilota. Da metà in poi, la pista toglie il fiato e le tribune e le colline gremite contribuiscono ad aumentare l’emozione per questo GP. E quando si arriva all’ultima frenata…

#girodiricognizione, venite a fare un diro di Assen insieme a noi.

L’evoluzione dei motori in top class. Con l’ing. Bernardelle e Nico Cereghini [VIDEO]
Come cambia la tecnica di guida dalla 500 alla MotoGP? Con l'Ing Bernardelle e Nico Cereghini [VIDEO]

Argomenti