L’evoluzione dei motori in top class. Con l’ing. Bernardelle e Nico Cereghini [VIDEO]

L’evoluzione dei motori in top class. Con l’ing. Bernardelle e Nico Cereghini [VIDEO]
Per i nostri abbonati un altro tema super-interessante: i motori della categoria al top del mondiale velocità, dai due tempi della classe 500 fino ai quattro tempi dei prototipi apparsi nel 2002. Il nostro ing Bernardelle analizza come si sono evoluti: architetture, livelli prestazionali, ausili elettronici, limiti regolamentari… Con un occhio ai motori di domani
17 giugno 2024

Gli ultimi, leggendari motori a due tempi da mezzolitro di fine anni Novanta avevano potenze specifiche tuttora irraggiungibili per i più sofisticati quattro tempi. Nel video ricordiamo perché si decise di passare alla 990, la “trappola” di Honda e la sottovalutazione di Yamaha, i vari tentativi di costruire motori originali grazie a un regolamento tecnico ben concepito che favoriva la fantasia dei progettisti.

Perché si passò poi dal 990 agli 800 centimetri cubi nel 2007? E perché si tornò indietro, al 1000, dopo soli cinque anni? A quali livelli di potenza e coppia siamo arrivati nel frattempo? Quali sono e sono state le architetture e le soluzioni premianti?

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Abbonati a 1 Euro

Accedi ai contenuti riservati

Navighi senza pubblicità

Tanti sconti per te

Disdici quando vuoi