Supersportive 2019: l'analisi dei giri veloci

Confrontiamo, curva dopo curva, il comportamento delle tre supersportive più veloci della nostra comparativa 2019. Per capire meglio come e dove ognuna ha "fatto il tempo"
19 giugno 2019

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: i riferimenti cronologici, nelle nostre comparative delle supersportive, hanno un valore molto relativo. Per quanto il nostro metodo - utilizzare una gomma di riferimento per tutte, e un pilota molto versatile che conosce benissimo circuito e appunto gommatura  - cerchi di limitare il più possibile il peso delle variabili in gioco, queste ultime restano davvero tante. Tipologia del circuito, condizioni meteo, ma anche e soprattutto stile di guida e velocità del pilota, possono ribaltare il risultato in un altro scenario senza che la validità del test possa venire messo in discussione.

Allo stesso modo, però, l’utilizzo dell’acquisizione dati - una AIM Solo - ci permette di analizzare al meglio come questo riferimento cronologico viene ottenuto da ciascuna delle sfidanti, e capirne quindi meglio il comportamento dando tutt’altro valore al dato. Quale accelera più forte, quale fa meglio in percorrenza, in staccata, in inserimento e via discorrendo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Abbonati a 1 Euro

Accedi ai contenuti riservati

Navighi senza pubblicità

Tanti sconti per te

Disdici quando vuoi