Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Da oggi la supermotardona di Noale è disponibile anche in una versione “leccatissima”, curata tanto nell’estetica quanto nella dotazione tecnica. La Factory rafforza la presenza della Casa italiana in un segmento, quello delle supermoto di maxi cilindrata, in forte crescita sul mercato italiano. Una vera funbike, che offre tutto quello che serve per divertirsi alla grande su strada: un motore facile, progressivo e con la giusta dose di cavalli e una ciclistica degna del marchio Aprilia.
Il telaio e il motore bicilindrico non ricevono modifiche sostanziali, cambiano invece l’aspetto, la dotazione dell’impianto frenante e le sospensioni, del tutto inedite.
Il telaio misto traliccio/alluminio riceve nuove sospensioni. All’avantreno debutta la forcella Sachs a steli rovesciati da 43 mm, regolabile nel precarico, nell’estensione e nella compressione idrauliche; vanta un’escursione di 160 mm.
Al forcellone in alluminio a doppio braccio è vincolato l’ammortizzatore laterale con serbatoio separato, interamente regolabile al pari della forcella e forte di 150 mm di escursione utile.
Una bella sorpresa la scopriamo puntando l’obiettivo sui piedini della forcella. Gli attacchi delle pinze sono, come sempre, radiali, ma sulla Factory compaiono le pinze marchiate Brembo con quattro pistoncini (di diametro maggiorato, da 27 a 32 mm). I dischi davanti sono wave e misurano 320 mm di diametro, 240 dietro.
Infine, un dettaglio che rende ancora più special la Factory: il doppio terminale di scarico. Aprilia, compresi nel prezzo di 9.990 euro, offre ancora (per tutto il mese di maggio) i silenziatori Slip-on della Arrow, che sono omologati e regalano un sound decisamente godurioso e per nulla molesto.
Non lascia indifferenti, la nuova Factory. Merito di un design azzeccato in origine e reso ancora più racing dall’uso (fortunatamente) esagerato della pregiata fibra di carbonio, destinata a gran parte delle sovrastrutture della moto
In città svetta su tutto la facilità estrema con cui la Factory ci porta a spasso. Impostata la mappatura Touring, il motore bicilindrico regala una fluidità da… quattro cilindri. Privo di strappi già a 2.000 giri/min, scevro dalle vibrazioni che spesso martellano i propulsori a V di 90°, il 750 cc Aprilia si lascia condurre volentieri anche in punta di gas. Una dote non comune tra le motardone sportive.
Ma il bello inizia quando puntiamo il corto parafango in carbonio verso la Rue Napoleon. È tra le curve, che si succedono senza soluzione di continuità, che la Dorsoduro regala momenti di puro piacere motociclistico. Il telaio consente inserimenti in curva fulminei e cambi di direzione da manuale; il bello è che tutto avviene con la chiara percezione di quello combina la ruota anteriore. E il controllo assoluto dell’avantreno permette di guidare forte nel misto, in piena sicurezza.
Il grande pneumatico posteriore (180/55-17) offre un appoggio solido, mai messo in crisi dalla pastosa erogazione del propulsore Aprilia. La mappatura Sport incrementa nettamente la cattiveria ai medi e rende la crescita di regime, dai 5.000 agli 8.000 giri, davvero rapida. Lo scotto da pagare è una risposta un po’ brusca nei transitori, ma è davvero poca cosa in confronto al gusto che la Dorsoduro regala tra le curve.
Il cambio è preciso e rapido negli innesti, coadiuvato da una frizione morbida e dallo stacco puntuale.
Brembo non sbaglia un colpo ed equipaggia la Factory con un impianto bene a punto. Potenza e modulabilità non difettano al comando anteriore, mentre il disco posteriore garantisce un ottimo controllo della derapata in ingresso di curva, e arriva al bloccaggio solo se il pilota lo desidera. E’ perfetto per la guida di traverso.
In un futuro, nemmeno troppo lontano, l’Aprilia affiancherà alla Dorsoduro 750 la versione di 1200 centimetri cubici, forte di oltre 120 cavalli. Ma già la Factory oggetto della nostra prova offre tutto quello che serve per divertirsi su strada, a meno di 10.000 euro; è proprio vero che chi si accontenta gode.
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/