Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nel 2010 la Casa di Noale perfeziona la sua setteemezzo e la porta a piena maturità, il tutto senza stravolgere i capisaldi del progetto iniziale
Di pari passo è stata pesantemente rivista l’ergonomia della moto, che oggi strizza maggiormente l’occhio alla guida sportiva.
La sella è più stretta di 5 cm nella zona dove si stringono le gambe e permette di “sentire” meglio la moto; il manubrio risulta poi più aperto di prima e, insieme alle pedane arretrate di 3 cm, consente di caricare maggiormente il peso sulla ruota davanti, regalando così un migliore feeling sui percorsi tutte curve.
Modifiche di dettaglio hanno riguardato i dischi dei freni (ora del tipo wave, o a margherita), e la larghezza del canale della ruota posteriore (passata da 6” a 5,5” per migliorare la maneggevolezza; lo pneumatico resta da 180/55-17).
Belle le nuove colorazioni, in cui domina il contrasto tra il rosso e il nero, introdotto dalla splendida Aprilia RSV4 lo scorso anno.
Il telaio resta invariato e presenta ancora l’evoluto schema del traliccio in acciaio imbullonato alle piastre inferiori in alluminio, e in alluminio è anche il forcellone, dotato di una vistosa capriata di irrigidimento.
La forcella a steli rovesciati da 43 mm ha un’escursione di 120 mm e non è regolabile. L’ammortizzatore, posto lateralmente, adotta lo schema cantilever ed è regolabile nel precarico della molla e nel ritorno idraulico. Vanta 130 mm di escursione.
L’impianto frenante resta fedele alle pinze ad attacco radiale che mordono dischi anteriori da 320 mm di diametro (245 mm e singolo disco per la ruota posteriore).
Aprilia finalmente rende disponibile il sistema ABS (realizzato dalla Continental) sulla Shiver; ha un prezzo di 400 euro, da aggiungere al listino di 7.990 euro. Due solo le colorazioni disponibili: nero/rosso e rosso/grigio.
La frenata risulta ben modulabile e assistita da un ABS, realizzato da Aprilia con la collaborazione di Continental, semplicemente perfetto. Dimenticatevi le pulsazioni sui comandi e le frenate allungate sui fondi sdrucciolevoli: il sistema antibloccaggio della Shiver interviene solo quando serve davvero.
Agile in città, la 750 di Noale ha in servo le sorprese più piacevoli sui percorsi misti, dove vanta un’ottima maneggevolezza. Merito di una ciclistica estremamente equilibrata, che regala un’ottima confidenza al pilota e gli consente di avvicinarsi ai limiti di tenuta della moto in piena sicurezza. Lontano dalla città si apprezzano anche i consumi (circa 19 km/l) che, uniti alla capacità del serbatoio (15l ), garantiscono una valida autonomia di viaggio.
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/
Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale
(VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/