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Sono passati solo 3 mesi dalla presentazione dell’Aprilia SRV 850, che il nostro Tanketto ha testato sulle strade della Toscana, che veniamo invitati in quel di Noale per provare il maxi scooter veneto, in versione full electronic cioè ABS/ATC.
L’ABS, auspicato da Tanketto nella prima presa di contatto, entra a far parte degli accessori di questo scooter bicilindrico, ma non contenti i tecnici Aprilia hanno voluto esagerare e prendendo a piene mani dalle dotazioni tecniche che equipaggiano le RSV4, Tuono e Dorsoduro, hanno equipaggiato l’SRV con il controllo di trazione ATC e due mappature per il motore. Escludendo il cugino Piaggio Liberty Sport Touring 350, che ha portato all’esordio il controllo di trazione nel settore degli scooter, l’SRV 850 ABS/ATC è il primo, e anche l’unico maxi scooter dotato di tale tecnologia. Non storcete il naso, voi che già denigrate l’antibloccaggio dei freni, il controllo di trazione è utile e la prova di oggi lo ha dimostrato.
L’erogazione del bicilindrico a V è esemplare, vibra nulla e in compenso è sempre pronto a prendere giri e ad accelerare con vigore
L’ABS montato sull’SRV 850, che ho volutamente mettere alla prova sin dalle prime battute, nell’arco del test su strada si è comportato in modo ottimo, poco invasivo, ma soprattutto rapido nell’inserimento e nel ripristino delle condizioni di aderenza ottimali. L’ABS appare particolarmente in sintonia con la coppia di dischi da 300 mm anteriori, potenti ma anche modulabili (leggermente spugnosa la leva, ma è una caratteristica voluta e tipicamente riconducibile agli impianti frenanti dotati di antibloccaggio) mette però in risalto una certa esuberanza del freno a disco posteriore da 280 mm. Come aveva rilevato in precedenza Tanketto, questo tende al bloccaggio con fin troppa facilità: ebbene, sull’SRV 850 ABS/ATC il bloccaggio è una eventualità remota, ma è anche vero che l’antibloccaggio è chiamato un po’ troppo spesso all’ordine. Un suggerimento potrebbe essere quello di frenare come se si stesse guidando una moto, e quindi di sfruttare maggiormente il freno anteriore piuttosto che affidarsi ad entrambi, come solitamente si fa a bordo degli scooter.
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