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Lo abbiamo provato nel 2015 in occasione del suo debutto sul mercato, insieme alla versione GT, restando piacevolmente sorpresi dal motore, dalle finiture migliorate e in generale dal comportamento su strada. In quell'occasione lo abbiamo esaminato nel dettaglio, scoprendone tutte le caratteristiche, ma di recente una piccola miglioria - optional - ci ha convinto a riprenderlo per provarla. Ogni scusa è buona...
Come si comporta il maxi scooter nell'utilizzo di tutti i giorni? Vale la pena puntare su un mezzo di cilindrata e dimensioni importanti, magari solo per andare e tornare dall'ufficio? Ovviamente no, seppur il comportamento cittadino sia ottimo nonostante la mole. Ma se il venerdì sera togliete la cravatta e infilate il giubbotto di pelle, magari con fidanzata al seguito e senza volere l'impegno di una moto, lo scooterone dal tocco sportivo è quel che fa per voi.
Il mercato, si sa, è da tempo monopolizzato dal re dei maxi sportivi, ma BMW non si è fatta intimorire ed è partita alla grande in un settore del tutto nuovo e non semplice da espugnare.
I C 650 Sport e GT si sono perfezionati rispetto alla prima versione del debutto, sono cresciuti e migliorati: sono stati effettuati ritocchi alla taratura del cambio CVT, alle sospensioni, alla strumentazione e al terminale di scarico e arriva anche il controllo di trazione, oltre alle finiture e alle superfici più belle e curate.
Non cambia invece il motore bicilindrico in linea da 647 cc; 60 cavalli a 7.500 giri e 63 Nm a 6.000 giri. Motore che anche in quest'ultima prova ci ha dato un gran gusto, in città ma soprattutto fuori, tra le curve della Val Trebba e del Penice dove di norma si va a giocare con moto ben più performanti. Eppure, nonostante la scarsa luce a terra, il nostro 650 non disdegna belle pieghe e non ci fa sentire la mancanza di una cavalleria più importante o di una ciclistica più sportiva: rientriamo sì col cavalletto limato, ma anche con tanta soddisfazione in tasca.
Gli manca solo un po' di protezione dall'aria e il parabrezza non è regolabile elettricamente, ma per quello c'è il GT!
Ma veniamo a noi, e nello specifico alla soluzione che ci ha incuriosito: l'Hard Case, presente nella tradizionalmente sconfinata lista di optional del catalogo BMW, che permette di ospitare uno smartphone in zona manubrio. Un sistema semplice ed efficace per rendere più versatile il C650 Sport in tanti impieghi: è possibile infatti utilizzare il cellulare come navigatore, orientando l'hard case in maniera da averlo in visuale senza doversi produrre in quelle acrobazie in cui ogni tanto vediamo esibirsi qualche scooterista per seguire le indicazioni di Google Maps, ricaricandolo nel frattempo dato che il case integra il passaggio per il cavo.
Scontata naturalmente la possibilità di utilizzare il cellulare collegato con un interfono Bluetooth per rispondere alle telefonate, e magari per chiamare (fermandosi a bordo strada per lavorare sullo schermo, naturalmente...) visto che la cover naturalmente consente l'uso del touchscreen. Insomma, optional promosso a pieni voti.
Dunque maxi scooter sì, maxi scooter no? Per noi resta un'ottima alternativa alla moto, con dalla sua il comfort, e una maggiore semplicità di utilizzo e manutenzione.
Sono stati utilizzati
Casco X-Lite X-1004
Giacca Alpinestars Renee
Guanti Tucano Urbano Sally
Jeans Alpinestars
Scarpe TCX Boulevard
Maggiori info
Scooter: BMW C650 Sport
Meteo: sole, 28°
Luogo: Passo del Penice, Milano
Terreno: Extraurbano, collinare
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200097 San Donato Milanese
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https://www.bmw-motorrad.it/
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