Dal suo debutto a oggi la naked BMW ha fatto tanta strada. Per il 2012 si propone con un look rinnovato e ancora forte delle caratteristiche che ne hanno decretato il successo. Costa 8.450 Euro
Ve ne abbiamo già parlato in occasione del suo debutto sul mercato nel 2009, e torniamo a parlarne oggi. La F 800 R si presenta infatti in una veste più sportiva, con qualche dotazione di serie in più e nuove colorazioni. Tanto basta per proporvi la prova della versione 2012.
Cavallo che vince non si cambia
E dal suo esordio, nel maggio del 2009, la F 800 R di vittorie ne può contare eccome: regina tra le naked di media cilindrata in Italia, non perde colpi nemmeno a tre anni di distanza dal debutto sul mercato.
Nel mese di dicembre 2011, solo per citare l’esempio più recente, la “vecchia” F 800 R si piazza al terzo posto tra le moto più vendute. Il model year 2012 necessita quindi solo di un lieve ritocco al look: i fianchetti laterali sono stati ridisegnati e vanno a ora coprire il radiatore; sono stati inoltre verniciati in tinta con la moto, così come il parafango anteriore.
Il tinta con la carena anche il parabrezza Sport, da oggi di serie sulla F 800 R così come gli indicatori di direzione bianchi, optional sul modello precedente. La molla dell’ammortizzatore si lacca di rosso, a voler sottolineare le doti sportive della piccola roadster.
Com’è fatta
Il leggero lifting voluto dai designer di Monaco non la stravolge: ritroviamo il simpatico sguardo “strambo” tipico delle BMW; la linea sportiva e un po’ eclettica continua a racchiudere le caratteristiche già apprezzate sul modello precedente: agilità, potenza e semplicità di guida.
Perfetta per cominciare perché non mette mai in crisi il guidatore, ma matura abbastanza per accompagnare anche il motociclista più navigato
Al comparto sospensioni ritroviamo il monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell’estensione idraulica e la forcella con steli da 43 mm, non regolabile.
L’impianto frenante si avvale all’anteriore di un doppio disco flottante da 320 mm, con pinza fissa a 4 pistoncini, mentre al posteriore troviamo un disco da 265 mm, con pinza flottante a 2 pistoncini.
La frenata è ben modulabile e la risposta sempre pronta. Con 810 Euro in più si può avere il sistema BMW Motorrad ABS, sempre consigliato soprattutto per chi si muove in città, tra pavé e altre insidie quali brecciolino e acqua.
Il cuore è quello di sempre
Il propulsore non cambia: a spingere la F 800 R troviamo il motore Parallel-Twin (due cilindri in linea inclinati in avanti di 30°) raffreddato ad acqua, con quattro valvole per cilindro e una cubatura di 798 cc. Alimentato dall’iniezione elettronica BMS-K, eroga 87 cavalli a 8.000 giri e mette a disposizione una coppia di 86 Nm a 6.000 giri.
La nuova cinematica delle farfalle, ottimizzata su questo modello, migliora la rapidità di risposta e l'accelerazione.
Il cupolino Sport di serie rende meno fastidioso l’impatto con l’aria nei lunghi viaggi o in autostrada, terreno comunque poco familiare alla piccola BMW, che predilige indubbiamente percorsi sinuosi e veloci.
Percorsi lungo i quali portare, anzi, farsi portare dalla F 800 R significa mettersi comodi, in posizione sportiva ma non esasperata, con pedane leggermente arretrate e sfruttare tutti gli 87 cavalli, sempre pronti e goduriosi, complici del peso ridotto della moto, che sulla bilancia segna 199 kg in ordine di marcia.
Il propulsore non cambia: a spingere la F 800 R troviamo il motore Parallel-Twin (due cilindri in linea inclinati in avanti di 30°) raffreddato ad acqua, con quattro valvole per cilindro e una cubatura di 798 cc
Ottima compagna anche in città, tra le auto sgattaiola con gli ingombri e la disinvoltura di uno scooter e, cosa non meno importante, vanta consumi molto bassi: si possono percorrere fino a 27 km con un litro, motivo per il quale risulta essere la prescelta da molti biker anche per il percorso casa-ufficio.
Per il 2012 quindi la F 800 R si conferma una moto poliedrica, perfetta per cominciare perché non mette mai in crisi il guidatore (è comunque disponibile in versione depotenziata da 25 kW), ma matura abbastanza per accompagnare anche il motociclista più navigato.
Anche in due
La sella è conformata per accogliere comodamente anche il passeggero; due ampi maniglioni ne garantiscono la sicurezza e le pedane sono ben posizionate, non troppo alte in modo da evitare l’antipatica postura “da trespolo”.
Accessori
Oltre al già citato ABS, al cupolino sport e agli indicatori di direzione bianchi, da quest’anno di serie sulla F 800, sono disponibili altri accessori per personalizzare la moto: il computer di bordo, per aggiungere informazioni alla strumentazione, costa 202 Euro. A catalogo anche il sistema RDC (il controllo di pressione delle gomme), e l’antifurto, entrambi a 225 Euro ciascuno.
Ottima compagna anche in città, tra le auto sgattaiola con gli ingombri e la disinvoltura di uno scooter
Per i più freddolosi saranno ben spesi i 215 Euro utili ad aggiudicarsi le manopole riscaldabili.
La sella è disponibile in tre differenti altezze: è possibile scegliere quella che si preferisce al momento dell’acquisto, senza sovrapprezzo.
Tre le varianti cromatiche: Alpinweiß pastello/nero lucido, Magmarot pastello/Weißaluminium e Mineralsilber metallizzato, già disponibili nelle concessionarie a 8.450 Euro chiavi in mano.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.